Lieve scossa di terremoto in Irpinia
Lieve scossa di terremoto in Irpinia. La Sala Sismica dell’INGV di Roma ha registrato una scossa di terremoto in Irpinia con epicentro a Teora alle 6.22 di questa mattina. La scossa di magnitudo ML 2.3 è avvenuta nella zona di Teora, a 11 chilometri di profondità e, in superficie, a 3 km a est rispetto al centro urbano, quindi a circa 42 chilometri da Avellino, a 49 da Salerno e a 50 da Potenza.
Il quadrante del sisma dell’80
La zona colpita rientra nel quadrante da cui quasi 41 anni originò il disastroso e tragico sisma che devastò Irpina e Basilicata, investendo anche le altre province della Campania.
Entro i 20 chilometri dall’epicentro rientrano diversi Comuni delle province di Avellino, Potenza e Salerno: Conza della Campania, Castelnuovo di Conza, Santomenna, Sant’Andrea di Conza, Caposele, Laviano, Cairano, Morra De Sanctis, Andretta, Lioni, Pescopagano e Calabritto.
La prima scossa ieri a Solofra
Il movimento sismico registrato all’alba di oggi a Teora è stato preceduto ieri sera da una scossa nei pressi di Solofra, a 3 chilometri in direzione nord ovest della cittadina conciaria. Il terremoto di magnitudo ML 2.2 è avvenuto ieri 2 ottobre alle ore 18.25,ad una profondità di 9 chilometri.
Lo sciame sismico in Alta Irpinia
Lo scorso 20 settembre non lontano da Teora, tra Calabritto, Caposele e Bagnoli Irpino furono registrate quattro scosse in poche ore, ma tutte di lieve entità. Tutte queste scosse, però, non hanno provocato danni a persone o a cose.
Lieve scossa di terremoto in Irpinia
In alcuni casi non sono state neanche avvertite dall’uomo, ma solo registrate dagli stumenti. Naturalmente,. quando vengono avvertite non può non tornare la paura. Ricordiamo che il terremoto del 23 Novembre del 1980 provocò lutti e devastazione in buona parte della provincia di I morti si contarono a migliaia . Così, ilterrore del terremoto resta radicato pofondamente nelle gente di Irpinia.