L’iPhoneX al costo di solo euro? E’ una truffa

Redazione
L’iPhoneX al costo di solo euro? E’ una truffa
Domani i funerali di Alessandro,13enne precipitato dal quarto piano, sei indagati

E’ una truffa che continua da almeno un anno e, purtroppo, le persone continuano a cadere in questa vera e propria trappola.

E’ un mix di bufale, fake news e vere e proprie frodi. E non accenna a finire. False notizie “camuffate” da altri siti di informazione, tra i tanti anche Repubblica.it, veicolate sia tramite pagine Facebook taroccate (come “LaReppublica”, al momento chiusa) che attraverso alcuni circuiti pubblicitari e soprattutto tramite campagne pubblicitarie sempre tramite il social network di Mark Zuckerberg.

Si tratta di pseudoarticoli che contengono “notizie” roboanti. La più gettonata è la vendita dell’iPhone X a un solo  euro.  L’esca conduce, puntualmente, gli utenti su pagine in cui vengono spinti a inserire i propri dati, magari della carta di credito, per finalizzare un miracoloso acquisto, attivare costosi abbonamenti o concedere altri tipi di informazioni. Quindi non cliccate, se lo fate non mettete alcun dato e tornate subito indietro.

Questo tipo di truffa si chiama Phishing online  si conosce da tempo. Lo schema è vecchio come il web: puntare sulle notizie troppo belle da poter essere vere e spingere gli utenti a concedere informazioni personali o finanziarie. Salvo poi finalizzare una frode. Il punto è che è avvenuto un salto di qualità: si sfrutta infatti la popolarità e l’attendibilità di  testate e siti di informazioni.

Nonostante le denunce, le pagine oscurate, questa truffa sembra essere come l’idra a nove teste, tagliata una, ne spunta subito un’altra.Li