Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

” L’Italia lontana: una politica per le aree interne”, sabato si presenta il libro di Luisi e Tantillo

Pubblicato il 11 Gennaio 2023 - 18:35

” L’Italia lontana: una politica per le aree interne”, sabato si presenta il libro di Luisi e Tantillo

” L’Italia lontana: una politica per le aree interne”, sabato si presenta il libro di Luisi e Tantillo. Sabato 14 gennaio alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Castelpoto, sarà presentato il libro “L’Italia lontana: Una politica per le aree interne” (Donzelli, 2022), curato da Sabrina Lucatelli, Daniela Luisi e Filippo Tantillo.

La partecipazione di Tantillo

Sarà proprio Tantillo, già coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Nazionale per le Aree Interne, a discutere con gli altri relatori invitati dei temi salienti del volume, che ricostruisce la storia dell’esperienza della Strategia nazionale per le aree interne (Snai).

Palcoscenico della presentazione sarà proprio Castelpoto, che, come ricorda il sindaco Vito Fusco “è un territorio da tempo impegnato nella sfida della resilienza e dell’innovazione attraverso una politica di rigenerazione che è il segno di non volersi rassegnare allo spopolamento e alla marginalizzazione.

Siamo rientrati tra i 209 progetti a livello nazionale beneficiari delle risorse del bando borghi del Ministero della Cultura a valere sui fondi del Next Generation EU. Attraverso questo progetto integrato, che prevede la partecipazione di numerosi partner, compiremo un ulteriore passo verso la costruzione di uno smart village”.

La partecipazione di Interzona

La presentazione del libro, promossa dal Comune di Castelpoto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Interzona – APS, organizzazione che da vent’anni si occupa di arti e tecnoculture nei territori rurali, sarà moderata da Serena Olcuire. coordinatrice del Master in Environmental Humanities dell’Università Roma

Tre e contemplerà gli interventi del sindaco di Castelpoto Vito Fusco e di Lorenzo Carangelo, coordinatore del progetto Torno Spesso e presidente del Comitato provinciale ARCI di Benevento. A chiudere il programma degli interventi, la relazione finale di Filippo Tantillo.

Continua la lettura