Word of Sport

Lunedì Campania in zona arancione, si torna a scuola

Si torna a fare lezione in presenza
sei in  featured

9 mesi fa - 16 Aprile 2021

Lunedì Campania in zona arancione, si torna a scuola. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 19 Aprile.Passa in area arancione la Regione Campania.

Cosa cambia ?

Ma, di fatto, cosa cambia con il passaggio da zona rossa a zona arancione ? Con il passaggio in zona arancione il cambiamento più significativo riguarda la riapertura di tutti i negozi. Alzeranno le saracinesche i negozi di  abbigliamento, parrucchieri, barbieri e centri estetici.

Per bar e ristoranti cambia invece poco, stante l’impossibilità di consumare all’interno del locale o nelle prossimità dello stesso.  La vendita con asporto è consentita dalle 5 alle 22, ma senza restrizioni solo fino alle 18.

Dopo le 18 l’attività è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina. La consegna a domicilio è invece consentita senza limiti di orario.

I cambiamenti per la scuola

I veri cambiamenti, però, attengono la scuola. Le lezioni tornano in presenza quasi per tutti. Per ciò che concerne la scuola ecco i cambiamenti più significativi. Fino al 30 aprile è assicurato lo svolgimento dell’attività in presenza per la scuola dell’infanzia (nidi e materna), primaria (elementari), secondaria di primo grado (scuole medie).

Nello stesso periodo, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, licei, istituti tecnici e tutti gli altri , devono garantire l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca, mentre la restante parte si avvale della didattica a distanza.

Dal 27 aprile, invece, si tornerà in presenza al cento per cento. In riferimento agli spostamenti, in zona arancione continuano a essere vietati nei comuni diversi da quello di residenza salvo esigenze di lavoro, di salute o studio.

Resta il coprifuoco dalle 22,00 alle5,00 del mattino successivo. La zona arancione rappresenta un ulteriore passo verso la normalità annunciata da Draghi, sempre con i piccoli passi.

Lunedì Campania in zona arancione, si torna a scuola
CONTINUA LA LETTURA
Homepage featured Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST feartured lunedì scuola zona arancione