Maltempo: Campania, dalle 12 di domani allerta meteo gialla

Redazione
Maltempo: Campania, dalle 12 di domani allerta meteo gialla
Valle Caudina: allerta meteo arancione, a Cervinara chiudono villa comunale e cimitero

Maltempo: Campania, dalle 12 di domani allerta meteo gialla. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo.

E’ valida a partire dalle 12 di domani fino alle 12 di martedì 17 novembre su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove non vi sono condizioni di avversità meteo.

------------

Si prevedono ‘precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale’, che in alcune aree localizzate potrebbero assumere particolare intensità.

Sono previste anche locali raffiche di vento nei temporali. Tali fenomeni, si sottolinea, “potrebbero dare origine a un rischio idrogeologico localizzato.

Con effetti al suolo come ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiali, allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno.

Inoltre, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali; possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazione delle aree limitrofe.

Saranno possibili anche caduta massi; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a causa degli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli”.

La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di “porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi”.

Napoli si risveglia in zona rossa rispettando le regole – quasi tutti, la Polizia Municipale ha sanzionato due persone che dal Comune di Sant’Anastasia erano venute nel Borgo Vergini per comprare dolci.

Il capoluogo partenopeo non rinuncia al rito del caffè, ovviamente da asporto, e si ritrova con massicci controlli delle forze dell’ordine, e si lascia alle spalle l’ultimo sabato di ‘libertà’.

Un sabato caratterizzato, dopo una giornata tranquilla, da folla in serata in diverse aree della movida.

Maltempo: Campania, dalle 12 di domani allerta meteo gialla

E qualche tensione come nell’area pedonale del Vomero dove una 35enne è denunciata a piede libero dalla Polizia Municipale perché sputava sui passanti .