Medico 31enne precipita in un burrone e muore

Redazione
Medico 31enne precipita in un burrone e muore
Ragazza 12enne travolta dal cancello, riporta solo una fratttura al setto nasale

Medico 31enne precipita in un burrone e muore. Una donna è morta nel pomeriggio di ieri dopo essere caduta in un burrone lungo un sentiero nel comune di Mezzanego, nell’entroterra del Tigullio.

Si tratta di Elisa Martina Enrile, 31 anni, originaria di Finale Ligure. Nata nel 1990 e laureata in medicina, lavorava come specializzanda all’ospedale San Martino di Genova dove frequentava la terapia intensiva cardiovascolare al quarto piano del Monoblocco.

di recente aveva partecipato a uno studio sui pazienti malati di Covid-19 in trattamento con terapia ventilatoria. Negli anni scorsi aveva frequentato il gruppo universitario della comunità di Sant’Egidio impegnato nelle visite agli anziani.

La montagna era una delle sue più grandi passioni

La tragedia si è verificata intorno alle 15 sul monte Zatta, vetta dell’Appennino ligure nei pressi del passo del Bocco. Alla base dell’incidente mortale ci sarebbe semplicemente una tragica fatalità.

I due si trovavano sul crinale montuoso intorno alle 14 quando la donna è inciampata cadendo per diversi metri in un precipizio. L’uomo che era con lei, dopo aver assistito alla drammatica scena, ha subito provato a raggiungerla, provando a calarsi nel burrone.

Poi, rimasto a sua volta ferito, ha chiamato i soccorsi, ma la situazione era già disperata. Sul posto sono accorsi i militi della Croce Bianca di Mezzanego, una squadra di vigili del fuoco di Chiavari, i tecnici del soccorso alpino della Liguria, i carabinieri e l’elisoccorso Grifo, partito da Villanova d’Albenga.

Per la ragazza non c’è stato nulla da fare

Nonostante la tempestività dell’intervento, però, per la giovane non c’è stato nulla da fare. La ragazza è stata raggiunta grazie all’elicottero, ma purtroppo era già morta a causa dei gravissimi traumi riportati.

A quel punto i soccorritori hanno tratto a bordo il 44enne, sconvolto per l’accaduto, e lo hanno portato in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi, ma nell’estremo tentativo di salvataggio ha riportato alcune contusioni.

In seguito l’elisoccorso è tornato sul posto per recuperare il corpo senza vita della giovane escursionista, ora a disposizione dell’autorità giudiziaria all’ospedale San Martino per tutti gli accertamenti del caso.

Sulla vicenda indagano i carabinieri, anche se non risultano elementi utili a far considerare ipotesi diverse da quella di un incidente fatale.