Mercoledì 5 luglio i sindaci Valle Caudina in regione per il masterplan

Redazione
Mercoledì 5 luglio i sindaci Valle Caudina in regione per il  masterplan
Nasce il distretto diffuso del commercio caudino

Mercoledì 5 luglio i sindaci Valle Caudina in regione per l’approvazione masterplan. Eppur si muove. La convocazione  è arrivata qyalche ora fa ai sindaci di  Airola,Arpaia,Bucciano, Bonea,Cervinara,Forchia, Moiano,Montesarchio, Pannarano, Paolisi,Roccabascerana, Rotondi e San Martino Valle Caudina. Tredici comuni che rappresentano un territorio complesso come la Valle Caudina.

La prima volta nella storia

Tredici comuni che, per la  prima volta nella loro storia, sono stati chiamati a disegnare uno sviluppo comune come se si trattasse di una sola area geografica.  Mercoledì cinque luglio, le fasce tricolori si dovranno trovare alle ore 16,00 presso la Regione Campania  per discutere con l’assessore all’urbanistica Bruno Discepolo per avviare l’approvazione del masterplan della Valle Caudina.

Un iter che è stato avviato quasi due anni fa, quando il governatore Vincenzo De Luca si recò a San Martino Valle Caudina per visionare i lavori che erano stati effettuati subito dopo l’evento franono del dicembre del 2019.

Quella occasione servì per impegnare De Luca ed, infatti, grazie al consigliere regionale Maurizio Petracca fu consegnato il documento strategico che era stato approvato dalla giunta dell’Unione di comuni della Valle Caudina. Ora si potrebbe passare davvero alla fase esecutiva mentre l’unione fa ancora un piccolo passo in avanti.

Alla riunione di mercoledì cinque luglio, infatti, sono stati invitati anche i sindaci di Bucciano e di Forchia. Bucciano ha da poco deliberato l’adesione all’Unione tra breve lo farà  anche Forchia. Si tratta di una  grande oppurtunità, di una grande occasione che potrebbe essere un nuovo inizio.