Moiano: la minoranza abbandona il consiglio

Il Caudino
Moiano: la minoranza abbandona il consiglio
Valle Caudina, perdono mamma e nonno in 4 giorni, fratello e sorella adottati dalla comunità

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo di minoranza del comune di Moiano.

Purtroppo, per la seconda volta, il gruppo Obiettivo Bene Comune, ha dovuto abbandonare i lavori del consiglio comunale. La prima volta nella seduta del 26 ottobre scorso con all’ordine del giorno, tra l’altro, del programma triennale delle opere pubbliche 2020 – 2023, per un importo complessivo di 52.520.762,37 euro, di cui 8.639.380,00= per l’anno in corso, 21.437.299,58= per il 2021 e 20.444.082,79= per il 2022.

Trattandosi di importi molto importanti, il gruppo Obiettivo Bene Comune ha chiesto una serie di chiarimenti su di una serie di progetti, sia in corso di esecuzione, appaltati e non ancora iniziati, quelli da mettere in appalto ed in particolare quelli dell’anno in corso, visto che mancavano circa due mesi alla fine dell’anno.

La maggioranza ha dato la propria disponibilità. Ma dopo le prime due richieste non è stata data alcuna risposta. Il sindaco ha detto che avrebbe risposto alla fine delle domande, il ché è sembrata una presa in giro, trattandosi di oltre venti progetti. Avremmo avuto solo una risposta generica. Dopodiché si è sviluppata una accesa discussione e visto che non avremo avuto alcuna risposta a quanto richiesto si è deciso di abbandonare i lavori.

La seconda volta, invece, il giorno 30 novembre u. s., con all’ordine del giorno approvazione debiti fuori bilancio per 15.684,08 euro e assestamento di bilancio. All’arrivo in consiglio il vice sindaco ci ha comunicato che la segreteria, alcuni giorni prima, aveva avuto un contatto con il Sindaco di San Felice a Cancello, risultato positivo al Covid 19 il giorno dopo, ma che non era un problema perché il contatto non era stato “stretto”.

Siamo entrati nella sala consiliare per iniziare i lavori e mentre si faceva l’appello sono state aperte le finestre e sono cominciati a volare i fogli dai tavoli. La giustificazione per le finestre aperte è stata per il fatto che la segretaria era stata a contatto con un positivo covid 19 qualche giorno prima. Una situazione surreale! C’era o non c’era pericolo di contagio?

Come è noto a tutti noi, Moiano ha avuto ed ha, ancora adesso, oltre un centinaio di cittadini che sono risultati positivi al covid 19. È forse un mistero che il sindaco Buonanno è da circa un mese in ospedale e che solo da qualche giorno è risultato finalmente negativo ed è tuttora in convalescenza presso una clinica? Che il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale è anch’esso ricoverato per covid?

Che un’altro consigliere si è negativizzato da pochi giorni ed era presente al consiglio, con la finestra aperta proprio dietro le sue spalle? Al fine di tutelare la salute pubblica non sarebbe stato saggio, come richiesto dal gruppo Obiettivo Bene Comune, da parte del vice sindaco rinviare il consiglio e nominare un altro segretario? E non doveva essere un loro “DOVERE”, vice sindaco e segretaria, evitare di creare un possibile focolaio, anche tenendo presente che alcuni consiglieri hanno famigliari “stretti” immuno depressi? E invece NO. A quel punto il gruppo Obiettivo Bene Comune ha chiesto una sospensione dei lavori per decidere cosa fare, ed alla fine ha deciso, per la sicurezza di tutti, di abbandonare i lavori.

La maggioranza ha comunque proseguito i lavori approvando tutti i provvedimenti. Scelta scellerata! Andrà tutto bene? NOI LO SPERIAMO. E comunque sarà presentato esposto a sua eccellenza il Prefetto per l”annullamento del consiglio e di tutti i provvedimenti approvati.