Moiano, mostra fotografica sulla Madonna della Libera

Redazione
Moiano, mostra fotografica sulla Madonna della Libera

Resterà aperta fino a domenica prossima 14 dicembre la mostra sulla Madonna della Libera, un reportage fotografico della processione dell’8 settembre scorso in occasione dei festeggiamenti per il centenario della Sua Incoronazione.
Era l’anno 1914 quando monsignor Alessio Ascalesi pose sul capo della Madonna una corona d’oro per riconoscerla regina. Per ricordare questo evento, a settembre scorso giunse da Roma il cardinale Dario Castrillon Hoyos che era accompaganto da due vescovi, il padrone di casa monsignor Michele De Rosa ed il vescovo di Alife, mons. Valentino Di Cerbo: due corone d’oro, quella del 1914 e quella forgiata per l’occasione giunsero in processione alla presenza di numerosissimi fedeli.
Allora, fu ripetuto un rito antichissimo, forse unico nel suo genere. In chiesa, con i fedeli rimasti fuori, entrarono solo i penitenti che percorsero la navata in ginocchio, strisciando con la lingua per terra per tutto il tragitto.
La mostra, curata da Romeo Mihai Cecere, è stata allestita nella Cappella della Madonna della Libera ed è già meta di numerosi visitatori. (Immagine da facebook)

Pasquale Marro