Moiano: secondo anno per lo sportello di ascolto
Si rinnova , in continuità con la scorsa annualità, il Servizio di Sportello di Ascolto Psicologico rivolto alle famiglie. La gestione è stata affidata nuovamente all’ Associazione di Promozione Sociale Cassiopea. Lo sportello si avvale della collaborazione della Dr.ssa Angelina Viola – Psicologa e dalla Dr.ssa Maria Libera Falzarano – Sociologa.
A testimonianza dell’ impegno e della sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Moiano nel potenziare le risposte ai bisogni e ai disagi emergenti sul territorio, nonché dell’impegno dell’associazione Cassiopea, questa nuova fase progettuale prevede un ampliamento delle attività.
Vi sarà infatti, un nuovo percorso d’intervento, rivolto alla prevenzione delle dipendenze patologiche con riferimento particolare al gioco patologico, attraverso consulenze psicologiche ed incontri di sensibilizzazione in considerazione sia dei rapporti di rete avviati dalle operatrici dello Sportello con i servizi di volontariato della Diocesi sia in considerazione dell’adesione del Comune di Moiano al protocollo di intesa stilato dalla stessa Diocesi e relativo a tale area.
L’obiettivo quindi è di ampliare l’azione di supporto al benessere dell’individuo.
Lo sportello rimane aperto, presso i locali della Biblioteca Comunale di Moiano , il martedì dalle 9.00 alle 11.00 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. I colloqui saranno condotti nel rispetto della privacy e sono totalmente gratuiti.
Cassiopea è un’Associazione di Promozione Sociale la cui Mission è la tutela dei diritti sociali e umani, con particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza. Opera nel campo dei servizi socio-culturali ed educativi promuovendo attività che favoriscono l’inclusione sociale, il contrasto povertà educativa, la prevenzione del disagio, il benessere individuale e relazionale.
L’Associazione è inoltre sede territoriale del Laboratorio Nazionale di Sociologia – articolazione dell’Associazione Sociologi Italiani (ASI).
Aderisce all’alleanza educativa “Crescere al Sud”, osservatorio permanente a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Meridione.Cassiopea offre, inoltre, servizi quali il supporto nella stesura di progetti a valenza sociale , nella gestione, nel monitoraggio e nella valutazione.