Monsignor Fisichella cittadino di Montesarchio
Da oggi monsignor Rino Fisichella è cittadino onorario di Montesarchio. L’onorificenza è stata conferita nel corso di un consiglio comunale straordinario che si è svolto a palazzo San Francesco.
L’arcivescovo, presidente della congregazione per la nuova evangelizzazione, è legato da un grande affetto all’assessore Tonino De Mizio.
E tramite lui, il presule ha sviluppato un affetto particolare per il centro caudino. Questi sono stati i motivi che hanno portato a concedere la cittadinanza onoraria. Monsignor Fisichella si è detto onorato e emozionato. “Per me – ci ha detto- si tratta di una grande responsabilità e farò di tutto per meritare questo onore. La prima cosa che farò, sarà dedicare il mio prossimo libro a Montesarchio”.
Peccato che la minoranza consiliare non ha inteso partecipare a questo evento. Dovrebbe trattarsi di un tema che supera la polemica politica ma si vede che non è così. Ad accogliere l’arcivescovo, il sindaco Franco Damiano, il nuovo prefetto di Benevento, Paola Faraone, il sottosegretario alla difesa, Gioacchino Alfano e l’arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Mugione. Come sempre avviene, il primo cittadino Damiano ha invitato tutti i colleghi sindaci della Valle, nell’ottica dell’Unione dei comuni. Subito dopo la cerimonia, monsignor Fisichella ha preso parte ad un convegno sulla nuova evangelizzazione, moderato da Pellegrino Giornale.
Peppino Vaccariello