Attualità

Montesarchio: 120 anni fa la promessa dei fedeli alla Madonna delle Grazie  

di  Redazione  -  9 Giugno 2019

Montesarchio. Il Vescovo della Diocesi beneventana, Felice Accrocca, martedì prossimo11giugno, alle ore 7:00, sarà tra i fedeli presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie per la Celebrazione Eucaristica.

La sua venuta ha un motivo. L’11 giugno del 1899, fu una data funesta per l’agricoltura della Valle Caudina. Come hanno tramandato i nostri avi, il cielo si oscurò, la temperatura si abbassò improvvisamente e una una grandine mai vista si abbatté sulle messi, distruggento alberi e raccolto. Sembrava il finimondo. I contadini videro distrutto il lavoro di un anno in pochi minuti. Non si persero, però, d’animo.

Il clero e il popolo si portarono sul colle e insieme ai frati si prostrarono davanti all’immagine della Madonna delle Grazie. Fu fatta promessa che l’11 giugno di ogni anno i parroci con il popolo si sarebbero recati in processione di penitenza ai piedi della Madonna se avessero raccolto parte del frutto del lavoro. La Madonna esaudì il voto e il raccolto fu superiore rispetto agli altri anni. In segno di gratitudine il popolo si privò di alcuni oggetti d’ oro, dalla fusione dei quali, furono fatte tre spighe d’ oro.

Marpa53