Montesarchio: 4 telecamere già in funzione, si rafforza il sistema di videosorveglianza

Redazione
Montesarchio: 4 telecamere già in funzione, si rafforza il sistema di videosorveglianza
Montesarchio: 4 telecamere già in funzione, si rafforza il sistema di videosorveglianza

Montesarchio: 4 telecamere già in funzione, si rafforza il sistema di videosorveglianza. Si rafforza il sistema di videosorveglianza a Montesarchio. Sono state installate questa mattina a Montesarchio le prime 4 delle 11 telecamere di nuova generazione acquistate dall’amministrazione comunale col bilancio 2021

Assessore Clemente

«Si tratta di 11 telecamere per la videosorveglianza , commenta il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica, Annalisa Clemente,  da posizionare in punti del territorio cruciali per la sicurezza.

------------

Oggi le prime installazioni: nella prossima settimana saranno tutte messe in opera. Nel secondo semestre ne arriveranno altre per coprire ulteriormente il territorio.

Si tratta di  strumenti altamente tecnologici con quattro occhi, di cui uno rotante e manovrabile dalla stazione dei vigili urbani. Le telecamere implementeranno la sicurezza del paese, monitorando punti dove nel recente passato si sono verificati episodi di vandalismo o di criminalità, come ad esempio la Villa Comunale o il Piazzale della Torre e del Castello.

Un investimento importante dell’amministrazione per garantire sicurezza ai cittadini e per coadiuvare al meglio l’operato delle forze dell’ordine».

Sin qui il comunicato del vice sindaco Clemente. Non sfugge a nessuno l’importanza della videosorveglianza. Si rafforza la sicurezze dei cittadini e si contrastano i crimini predatori e vandalici.

In tutti quei centri dove funziona il sistema di telecamere i furti tendono ad essere azzerati e, facilmente, si risolvono i crimini più complicati.

Regolamento per il funzionamento

Naturalmente, deve essere garantita la privacy dei cittadini, sia dei residenti e sia di coloro che si recano a Montesarchio per qualsiasi motivo. Ecco perché, nel prossimo consiglio comunale, già convocato in presenza per martedì due marzo dovrà essere approvato il regolamento per il funzionamento del sistema.

Il regolamento si compone di 29 articoli che tengono presente tutte le nuove discipline che regolano la legge sulla privacy. Lo strumento è di grande importanza, ma il disciplinare impedisce, di fatto, che chiunque possa abusarne.

Si tratta di un sistema di sicurezza che deve garantire i cittadini, non certo metterli in difficoltà Ecco perché riversa grande importanza anche il passaggio in consiglio comunale.