Montesarchio: a dieci anni dalla scomparsa del giovane Donato Mataluni

Redazione
Montesarchio: a dieci anni dalla scomparsa del giovane Donato Mataluni

Sarà ricordato questa sera, alle ore 19:00, nella Chiesa della SS Assunta in Varoni di Montesarchio con una Santa Messa, Donato Mataluni il diciannovenne di Montesarchio che perse la vita, insieme con Luca Falzarano di Airola, 10 anni fa in un fatale incidente stradale.
Stroncata sul nascere la sua carriera universitaria, Donato sognava di diventare architetto, ma il suo progetto volò con lui.
Il suo cuore buono che continua a battere in tutti quelli che lo hanno conosciuto, il suo sorriso, la sua bontà ed il suo amare sincero, sono ricordi indelebili di tutti i giovani.
Testimonianza di ciò l’andirivieni di ragazzi che vanno a fare visita nella cappellina  del cimitero di Montesarchio dove è seppellito e che continuano a sentirlo vicino.
A Donato è stato dedicato infatti un campetto di calcio nella frazione Varoni.
I genitori Agostino e Marisa fanno parte dell’associazione “I figli in Paradiso” che non è solo di sostegno alle famiglie colpite da questi lutti, ma il loro impegno è nel sociale sostenendo infatti il progetto di Suor Gertrude in Madagascar, un’associazione che si impegna per i tanti bambini soli nel mondo per dare loro un angolo di quel cielo che ora abbraccia gli adorati figli.
In Togo è stata intitolata a Donato anche una scuola, il tutto finalizzato alla realizzazione di un progetto per favorire l’alfabetizzazione culturale delle popolazioni del Togo ed in particolare dei minori in età scolare.
Donato è sicuramente l’angelo custode di tutti quelli che gli hanno voluto e continuano a volergli bene e che contribuiscono ogni giorno a rendere il suo ricordo sempre più vivo.

Brigida Abate