Valle Caudina: Damiano ha vinto la sfida, ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina

Redazione
Valle Caudina: Damiano ha vinto la sfida, ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina

Scilla. L’impresa è stata un grande successo, da oggi, nell’albo d’oro di coloro che hanno attraversato a nuoto lo stretto di Messina, c’è anche il nome di un giovanissimo caudino.
Abner Giovanni Damiano ha accarezzato le onde, ha domato le correnti ed in sessanta minuti, ha coperto il tratto di mare che separa Capo Peloro, in Sicilia, da Scilla in Calabria. Ad appena 18 anni è tra i più giovani che hanno tentato, riuscendoci, l’attraversamento dello Stretto.
L’impresa è terminata pochi minuti fa. Giovanni si è preparato per mesi, con Luigi Casale di Cervinara. Allenamento fisico e mentale perché un ragazzo di 18 anni, che sfida Scilla e Cariddi, ha bisogno di tanta motivazione e di una forza d’animo straordinaria. Tutte doti che questo ragazzo di Montesarchio ha nel dna e che ha messo in pratica, questa mattina 25 luglio, che resterà una data fondamentale della sua vita.
Ha impiegato sessanta minuti netti a colmare quella distanza. Possono essere brevi sessanta minuti, ma,certamente, non lo sono stati per chi, come i genitori e lo staff di Giovanni, ha seguito a bordo di barche di supporto la traversata. Probabilmente, il più tranquillo era proprio lui. Si era preparato con scrupolo alla traversata, non ha lasciato niente al caso. Neanche una fastidiosa medusa che gli è sbattuta in faccia e gli ha gonfiato il viso.
Ma, in quel momento non ha sentito dolore, bracciata dopo bracciata, vedeva sempre più vicino la costa calabra e solo questo contava. Niente e nessuno lo avrebbero potuto fermare. E poi i suoi 18 anni appena compiuti hanno fatto il resto.
A questa età ti senti forte e determinato, sai che niente ti è precluso se è accompagnato da stimoli veri, motivazioni sane e grande preparazione. Ed allora il mare non poteva fermare questo 18enne. E’ andato alla grande, con il vento in poppa. Ha dimostrato, anche ai suoi coetanei, che il mondo veramente è dei giovani e dei ragazzi, e che loro sono molto, per fortuna, ma molto meglio di noi.
Ora è tempo di festeggiare Abner Giovanni Damiano che ha portato Montesarchio e la Valle Caudina alla conquista dello stretto di Messina. I festeggiamenti li merita tutti, perché anche il giorno del 18esimo compleanno lui era in piscina a sudare e a prepararsi per questo incredibile traguardo. Giovanni ha realizzato una impresa che inorgoglisce tutta la Valle Caudina e riempie di speranza per il futuro.
Grazie campione e ad maiora.

Peppino Vaccariello