Montesarchio: A rischio il voto libero e segreto, Annalisa Clemente scrive al Prefetto
Montesarchio: A rischio il voto libero e segreto, Annalisa Clemente scrive al Prefetto. La candidata a sindaco di “Futuro per Montesarchio” ha chiesto di salvaguardare il voto “libero e segreto” dei cittadini di Montesarchio nei giorni in cui si recheranno alle urne. Lo si legge in un comunicato stampa della lista numero uno.
Identificare gli elettori
“Ho appreso – ha comunicato Annalisa Clemente – che alcuni candidati starebbero indicando ai cittadini di Montesarchio le modalità specifiche di espressione del voto al fine di poter identificare compiutamente ed anagraficamente (all’interno di ogni seggio) gli elettori che li hanno o meno votati”
Clemente ha precisato che “in tal modo si tenta di obbligare il cittadino a votare uno specifico candidato ad una specifica lista e questo rappresenterebbe una palese violazione della “non riconoscibilità del voto”, espressione del principio costituzionale della libertà e segretezza del voto ed è, pertanto, doveroso garantire la regolarità delle elezioni attraverso il rispetto del diritto inviolabile dei cittadini di esprimere il proprio voto in maniera libera ed incondizionata e non perché costretti per altre ragioni.
Sono convinta – ha concluso la candidata a sindaco di “Futuro per Montesarchio” – che Sua Eccellenza il Prefetto prenderà le opportune azioni per evitare la violazione di questi principi al fine di garantire alla cittadinanza il diritto del voto segreto”.