Attualità

Montesarchio: Alessandro Clemente si laurea in medicina con 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale

Montesarchio: Alessandro Clemente si laurea in medicina con 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale

Montesarchio: Alessandro Clemente si laurea in medicina con 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale. Montesarchio: Laurea in Medicina e Chirurgia per Alessandro Clemente  che presso la prestigiosa Università “La Sapienza” di Roma ha concluso con il massimo dei voti il percorso accademico prescelto.

La Tesi Sperimentale

Alessandro si è particolarmente distinto per aver brillantemente discusso una interessante tesi sperimentale,molto apprezzata dall’intera commissione, che gli è valsa la votazione di 110 con lode,dal titoloIl timing nel trattamento della lesione del legamento crociato anteriore: l’esperienza del Sant’Andrea e il progetto2X2”,relatore il Chiar.mo Prof. Andrea Ferretti, correlatore il Prof. Edoardo Monaco.

Il Professor Ferretti, Direttore dell’UOC di Ortopedia del nosocomio capitolino ed Ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore alla Sapienza di Roma, ha messoa punto una metodica innovativa per il trattamento chirurgico delle lesioni legamentose del ginocchio, i cui primi risultati consolidati ha appena presentato al Congresso Mondiale di Ortopedia.

Gli studi condotti su gruppi di pazienti e i dati registrati, oggetto della tesi del neo dottore caudino, certificano la validità della tecnica ed evidenziano una totale guarigione con un decorso post-operatorio e una riabilitazione motoria del paziente decisamente più semplici e veloci in presenza di una rottura netta del legamento, di una pronta diagnosi clinica e con un intervento tempestivo, effettuato nelle prime due settimane.

Correre la maratona

Basti pensare che una delle prime pazienti, a meno di 5 mesi dall’intervento, è tornata a correre la maratona.L’orizzonte del progresso scientifico si amplia grazie al lavoro di eccellenza dei nostri medici, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale,  nella scuola di Ortopedia del Sant’Andrea alla Sapienza, che rappresenta un esempio virtuoso dalla tipicità quasi unica in Italia.

Al neo dottore e ai suoi genitori Sonia Viele e Antonio Clemente, con la sorella Caterina e il fratello Alberto, giungano le più vive felicitazioni da parte dell’intera famiglia e dei tanti amici che in un clima di intensa commozione, hanno accompagnato Alessandro in questa importante e indimenticabile giornata, culminata in una sentita lettura del Giuramento di Ippocrate.

Ad Alessandro Clemente arrivino gli auguri per un altrettanto fulgido prosieguo di studi e di futuri successi professionali anche dal nostro giornale.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it