Montesarchio, appuntamento con Giovanni Impastato

Redazione
Montesarchio, appuntamento con Giovanni Impastato

Domani 31 gennaio appuntamento importante al liceo Fermi di Montesarchio. Il Forum dei giovani, infatti, presenta “100 passi per la legalità”. L’evento è organizzato in collaborazione con Amleto Frosi (presidente associazione antiusura ed antiracket Alilacco) e con l’Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi.
Il convegno si terrà alle ore 10:30, presso l’auditorium dell’Enrico Fermi, in Via Vitualanese. I cittadini e gli studenti che frequentano le classi 3^, 4^ e 5^ avranno la possibilità di ascoltare dal vivo la testimonianza di Giovanni Impastato, fratello di Giuseppe, più noto come Peppino.
La figura dell’attivista siciliano, barbaramente assassinato dalla mafia il 9 Maggio del 1978, ha sempre rappresentato per tutti i membri del consesso giovanile un esempio di impegno civico disinteressato, di determinazione, caparbietà ed intransigenza verso la criminalità organizzata.
Il Consiglio Comunale di Montesarchio, in data 28 Maggio 2009, su proposta del Forum, intitolò, con votazione unanime, una strada (sita nell’area P.I.P.) proprio a Giuseppe Impastato.
Nei giorni scorsi, in vista del convegno, è stata inoltrata agli organi competenti un’istanza, al fine di dare seguito alla Delibera Consiliare ed apporre una targa all’imbocco della strada.

A.M.