Montesarchio: bonus negato a 71 disabili

Redazione
Montesarchio: bonus negato a 71 disabili
Ceppaloni: disabile chiede stalli dinanzi al comune,nessuna risposta dopo tre mesi

Montesarchio: bonus negato a 71 disabili. Bonus sbandierati e mai arrivati. Persone costrette ad essere rimbalzate, come delle palline, da un ufficio all’altro, dalla regione all’ente d’ambito.

Si potrebbe dire, Nulla di nuovo sotto il cielo italiano e quello caudino. Questa volta, però,  a monte di questa ennesima ingiustizia troviamo 71 storie di disabilità.

Bonus disabilità

71 persone che attendono il pagamento del bonus disabilità da parte della regione Campania e che non riescono a capire il motivo della mancata liquidazione. Il bonus fa parte delle misure messe in atto dalla giunta De Luca contro l’emergenza da covid .- 19.

La vicenda ci viene segnalata da una di queste 71 persone che dovrebbe ricevere il pagamento dei 600 euro  dall’ambito B3 Montesarchio. Attenzione. l’ambito paga se da palazzo Santa Lucia mandano i relativi finanziamenti.

Ma andiamo con ordine. Per accedere al bonus dei 600 euro bisogna presentare una domanda e poi veniva stilata una graduatoria. La persona che ci ha contatto ci fa sapere che uscì una prima graduatoria con 268 aventi diritto e lui era tra quelli.

Ricorsi

Poi, gli esclusi presentarono dei ricorsi. Così, viene stilata  una nuova graduatoria. Questa volta, però, il numero dei disabili aventi diritto salì a 339.

Il nostro amico chiede lumi sul pagamento ed invia dall’ambito gli fanno sapere che  la regione Campania  aveva provveduto al pagamento diretto del  bonus a  268 persone,ossia, il numero della prima graduatoria.

E agli altri 71 cosa succederà? Anche a loro verrà erogato il bonus, ma non direttamente da palazzo Santa Lucia. A liquidarlo doveva essere l’ambito B3 Montesarchio. Prende il via così la lunga attesa che si sta protraendo da mesi e mesi.

Dall’ambito, ogni volta che viene contattato per avere notizie, rispondono che attendono notizie e, soprattutto, i soldi dalla Regione Campania.

Chi sa se qualche solerte funzionario in regione si renda conto che in Valle Caudina, da mesi. 71 disabili attendono il pagamento di 600 euro. Una cifra che per qualcuno può essere considerata anche poco cosa, ma non per chi deve stare attento a far quadrare i conti per mettere insieme il pranzo con la cena.