Montesarchio: Buona la prima – La più bell’età

Redazione
Montesarchio: Buona la prima – La più bell’età
Montesarchio. Stamane l’accogliente Auditorium del Fermi, nell’ambito dell’iniziativa Libriamoci, ha ospitato Enrico Landolfi per la prima del suo romanzo d’esordio.
L’ingegnere, ex allievo del liceo, ha incontrato le classi quinte dei vari indirizzi (scientifico, scienze applicate, scienze umane, socio-economico e linguistico) insieme ai suoi vecchi compagni di scuola e ai suoi più cari familiari.
Il Dirigente Scolastico Giulio De Cunto ha introdotto l’evento, orgoglioso di ospitare un ex liceale, e ha proposto la creazione di un gruppo di ex-allievi. Enrico ha presentato alla platea il suo alter ego Amintore Cieli, adolescente che ormai maggiorenne al quinto anno di liceo fa un bilancio degli ultimi cinque anni della sua vita, mentre sta per affrontare l’esame di stato. Guidati dalle prof.sse Maria Antonia Capuano e Giuseppina Cioffi, gli allievi del Fermi Claudia Rainone, Angela Pezone, Samanta Perrotta, Cristian Carfora, Alessandro Iuliano hanno interpretato passi scelti del romanzo con singolare maestria.
Toccante l’interpretazione di Alessia Ienco che ha letto ‘Cambiamenti’, capitolo relativo ad una tragica perdita familiare, motivo ispiratore del testo. Dopo una serie di video sui magici e colorati anni ‘90, Enrico attraverso la sua storia personale ha dispensato consigli sulle scelte future dei prossimi maturandi.
Ha chiuso l’incontro Domenico Medugno con la magistrale interpretazione del passo sulle ansie per il futuro. Il romanzo esilarante, fantozziano ma anche commovente presenta tutti gli ingredienti per conquistare adolescenti vecchi e nuovi. Il Fermi, con il dipartimento di lettere, sostiene sempre iniziative volte a promuovere la lettura e ha offerto ai suoi studenti anche questa volta un momento di interessante confronto e di edificante crescita culturale.