Logo

Montesarchio, Caudium Like al Castello

15 Giugno 2015

Montesarchio, Caudium Like al Castello

Ora è tutto pronto e può partire una scommessa importante per il territorio caudino. Per sabato 20 giugno l’agenzia di viaggi Francibus, ha organizzato una visita guidata al Castello di Montesarchio, sede del museo nazionale del Sannio Caudino. Questo vuol dire che per la prima volta la Valle Caudina entra nelle mete del turismo organizzato. Un pullman di 54 persone arriveranno in cima al Castello per scoprire le magie della mostra Rosso Immaginario, che continua a far registrare una grandissima affluenza di pubblico. Si tratta di una idea imprenditoriale della direttrice dell’agenzia Anna Costa, che organizza viaggi e visite culturali in tutto il mondo. Per questa speciale “penetrazione”, la direttrice si è inventato anche un brand: Caudium Like, che a noi piace davvero tantissimo.
Non solo, ha cercato ed ha trovato una forte interazione con il territorio. Gli ospiti saranno accolti dagli studenti dell’istituto alberghiero Aldo Moro e per loro ci saranno degli esperti che racconteranno millenni di storia all’ombra del monte Taburno. Sabato, i visitatori sono tutti italiani, ma la direttrice Costa è in contatto con tour operator stranieri e, a quanto sembra, non dovrebbe essere molto difficile che tra i vicoli e le piazze di Montesarchio, potremo sentire parlare israeliano o magari russo. Ma questa è solo una parte della scommessa della Francibus, perché oramai il Museo ha davvero un grande appeal.
Anna Costa, però, sta cercando di allargare l’offerta includendo anche le altre bellezze dei comuni caudini, riguardanti la splendida natura, non dimentichiamo che la Valle si trova tra due parchi regionali naturali, l’arte, la religione e gli ottimi prodotti naturali. Sta cercando collaborazione con tutte le associazioni del territorio e siamo certi che questa non mancherà. Per il momento diamo il benvenuto ai primi visitatori di un viaggio organizzato in terra caudina.