Montesarchio celebra il santo patrono e domani torna il mercato
Montesarchio celebra il santo patrono e domani torna il mercato. Oggi Montesarchio festeggia il Santo Patrono: San Nicola, una delle tradizioni più antiche del nostro paese. È un giorno particolare anche perché salutiamo una persona cara: don Ivan, che dopo la messa di domani all’ abbazia di San Nicola, che si terrà nel rispetto di tutte le normative anticovid, saluterà Montesarchio.
Inoltre Quest’anno chiediamo, naturalmente nella maniera più laica possibile, anche l’intercessione del nostro Santo Patrono in una situazione difficile.
Con questo post, pubblicato sulla sua pagina facebook, il primo cittadino di Montesarchio Franco Damiano saluta la festività del santo patrono e la partenza di don Ivan Bosco. Al momento, nel centro caudino, si contano 62 positivi e 4 persone ricoverate.
Ma anche qui, la parabola del covid- 19 è discendente. Così, domani, lunedì sette dicembre, oltre alla messa di commiato di don Ivan Bosco, tornerà il mercato settimanale. La Campania si trova in zona arancione ed i mercati possono tornare ad essere effettuati.
Naturalmente, si dovranno rispettare tutte le normative anticovid non per rimpiombare nel pieno dell’emergenza. Ricordiamo che lo stesso primo cittadino, dopo una riunione con i dirigenti scolastici, ha deciso di tenere tutte le scuole, di ogni ordine e grado, chiuse sino al sette gennaio.
Una decisione dettata dalla prudenza per evitare rischi inutili. Montesarchio ed Airola, infatti, ospitano studenti da tutta la Valle Caudina e non solo. I rischi sono più elevati rispetto a quei paesi e cui scuole sono frequentate solo dai ragazzi del posto.
Per quanto riguarda, le festività natalizie, la giunta Damiano ha deciso di illuminare solo alcuni punti del paese. Negli altri anni, invece, Montesarchio ha sempre vantato luminarie natalizie di grande suggestione e bellezza.
Montesarchio celebra il santo patrono e domani torna il mercato
Tutte scelte legate a questo tempo strano e pericoloso che stiamo vivendo. Rispetto allo scorso anno è tutto diverso ed insolito, ma è anche necessario fare così.
(foto di repertorio)