Montesarchio celebra l’infanzia, città a misura di bambino
Montesarchio celebra l’infanzia, città a misura di bambino. Questa mattina presso il Parco urbano sito in Via E. De Filippo si è tenuta la Prima Edizione dell’iniziativa “Un albero per ogni nuovo nato”, che verrà ripetuta tutti gli anni in occasione della festa nazionale dell’albero in onore dei bambini nati l’anno precedente.
La soddisfazione del vice sindaco
Grande soddisfazione per la partecipazione è stata espressa dal Vicesindaco Annalisa Clemente, che ha accolto le famiglie dei 122 bambini nati nel 2020. Ogni famiglia, con il proprio bimbo, ha posto a dimora un albero e applicato un cuoricino con il nome del piccolo, per ricordare l’importanza di investire sui bambini di oggi per garantire il futuro di domani.
Grazie alle famiglie che hanno partecipato, al Maresciallo Marcarelli dei Carabinieri Forestali di Montesarchio, al direttore Armando Ciardiello e a tutto il circolo Legambiente della Valle Caudina, a Camillo Campolongo, Presidente del WWF Sannio e ai membri della sezione di Montesarchio Cosimo Izzo e Michelino Vitagliano, a Romualdo Coppolaro delegato interregionale Campania e Puglia dell’ ANFor, Associazione nazionale forestale.
Un ringraziamento particolare a Pierpaolo della Cooperativa ERA e alla SOGESI, sempre accanto in occasione di iniziative al Parco Urbano. Ci vediamo il prossimo anno, per mettere a dimora gli alberelli in onore dei bambini nati nel 2021!
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia
Grande partecipazione nella giornata di ieri per l’evento organizzato in Biblioteca Comunale “amicolibro” in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
Tanti i bimbi che, nel rispetto della vigente normativa anti covid, hanno apprezzato la lettura di fiabe e favole durante l’evento organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Montesarchio, in collaborazione con l’associazione Kairos e la Dottoressa Simona Paradisi, con i volontari della Biblioteca e con le Sentinelle della Torre – Montesarchio.
Le parole dell’assessore Cecere
«Una grande emozione – commenta l’assessore alla Cultura, Morena Cecere– la partecipazione dei bimbi, coi loro sorrisi, ad un momento di spensieratezza, ma anche di riflessione e confronto. Il racconto delle fiabe e delle favole sa trasmettere in maniera semplice anche i concetti più complessi, stimolando nei bambini la capacità di affrontare la realtà anche attraverso il gioco e la fantasia.
Biblioteca centrale nella vita cittadina
La fruizione della Biblioteca, ormai centrale nella vita cittadina grazie ai volontari e alle iniziative culturali proposte, e le letture scelte con l’associazione Kairos, che ringrazio assieme alle Sentinelle e ai volontari, hanno contribuito a creare un bellissimo momento di condivisione che, presto, sicuramente riproporremo»