Montesarchio: Corso di formazione per lettori volontari

Redazione
Montesarchio: Corso di formazione per lettori volontari

Il progetto Nati per leggere, portato avanti anche dall’associazione Pediatri, a Montesarchio dal 2004, continua nella biblioteca scolastica Tempolibro dell’IC2, plesso Ugo Foscolo, seguito dalla dirigente Maria Grazia Ceglia.
L’associazione Nati per leggere è costituita da lettori volontari che promuovono la lettura ad alta voce sin dalla nascita ed è sostenuto dal Centro della salute del bambino, dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
“E’ dimostrato scientificamente che la lettura ad alta voce, in famiglia o in qualsiasi altra sede favorisce lo sviluppo psicofisico del bambino perché crea una relazione empatica tra colui che legge e il piccolo che ascolta. Un bambino che avrà fruito di tale beneficio avrà un approccio molto più facile alla lettura, conoscerà l’uso del linguaggio e sicuramente diventerà un buon lettore ed un ottimo cittadino”. Così Anita Parrella, professoressa e bibliotecaria, ha spiegato le finalità del progetto.
Per sensibilizzare la popolazione scolastica presso la biblioteca Tempolibro, si è tenuto ieri ed oggi un corso di formazione per lettori volontari cui hanno aderito i pediatri di Montesarchio e non solo, c’è stata infatti la presenza di pediatri della valle caudina e della provincia di Benevento, mentre i formatori sono stati referenti regionali e nazionali del programma.
A partire da dicembre i neogenitori potranno incontrare in biblioteca il pediatra che offrirà loro consigli e suggerimenti mentre i lettori volontari intratterranno i loro figli con letture diverse a seconda dell’età. La biblioteca Tempolibro ha aderito al polo SBNC (servizio bibliotecario nazionale polo campano) e si registrano già venti milioni di accesso all’anno. Inoltre, mediante il suddetto polo sarà possibile effettuare il prestito interbibliotecario che consentirà a tutti indistintamente di reperire notizie e libri: un progetto che ha la sua valenza perché, affinché un paese cresca e si sviluppi economicamente, è necessario che investa nella formazione dei cittadini a partire dalla più tenera età.
I libri e la lettura, se anche la personalità e lo sviluppo di ogni bambino sono diversi, somministrati a dosi giuste possono diventare fedeli compagni e amici di crescita inseparabili.

Brigida Abate