Montesarchio, elezioni: non c’è accordo nel Centro destra su una lista unica

Redazione
Montesarchio, elezioni: non c’è accordo nel Centro destra su una lista unica

Nemmeno la riunione con i rappresentanti di Fitto riesce nel suo intento di trovare un accordo fra gli aspiranti alla candidatura di primo cittadino al fine di presentare una lista unica in contrapposizione a quella della maggioranza uscente.
Marcella Sorrentino, altra candidata a sindaco, nel confronto avvenuto venerdì sera alla presenza dell’avv. Fucci, ha espressamente manifestato l’intenzione di proseguire nel suo progetto, per cui gli altri avrebbero dovuto aggregarsi nella sua lista. In parole povere, o con me o contro di me.
A questo punto, è evidente che saranno presentate tre liste in opposizione a quella guidata dal sindaco uscente Damiano. Va avanti quindi anche il progetto partito ormai da tempo ed a cui sta lavorando il coordinatore cittadino di Forza Italia, visto che, a pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste, è ormai acclarato che non sarà possibile presentare una aggregazione unica quale proposta alternativa alla maggioranza uscente.
“Il coordinatore cittadino di Forza Italia Michele Izzo, insieme ad altri amici, -ci ha dichiarato Lucia De Nisi, vice coordinatrice di Forza Italia- ha ben lavorato in questi anni per dare visibilità  al partito e di ciò ne hanno usufruito, immeritatamente, anche coloro i quali non hanno mai partecipato alla vita della sezione di Montesarchio, compresi quelli che  sostengono nelle istituzioni il Sindaco uscente, come è il caso di Catello Di Somma  che è stato ultimamente, con una nomina caduta dall’alto, inserito anche nel coordinamento provinciale senza che la sezione di Montesarchio fosse stata preventivamente sentita. Per quanto mi riguarda, continua la vice coordinatrice cittadina di Forza Italia, la politica è innanzitutto chiarezza e non si può appartenere contemporaneamente a due forni utilizzandoli rispettivamente, per fregiarsi di una appartenenza politica a Forza Italia e contemporaneamente occupare il ruolo amministrativo come assessore nell’amministrazione di un sindaco del Partito Democratico, che ovviamente porta avanti una politica  di contrasto a  Forza Italia e al Centro destra”.
E’ evidente che,  in una simile e confusa situazione dove tutti sono alla ricerca di una personale candidatura a sindaco per assicurarsi la presenza in consiglio comunale, perdendo così di vista il più importante obiettivo che è quello di presentarsi con una lista forte e credibile per offrire ai cittadini una vincente alternativa amministrativa, l’impegno di Michele Izzo e degli altri amici è importante in quanto potrà essere premiato da chi non intende votare per la maggioranza uscente o per i Pentastellati che parteciperanno a questa competizione, e da chi riconosce in questa lista civica una chiara connotazione di Centro destra.
“A mio avviso, ha proseguito Lucia De Nisi, come alternativa alla compagine di Franco Damiano, dovrebbe essere presentata  una lista di candidati con il simbolo di Forza Italia o del Centro destra, in modo tale da evitare equivoci a tutti coloro che in quest’area si riconoscono, e smascherare chi invece opera in liste che nulla hanno a che vedere con Forza Italia  e sono politicamente di contrasto ad essa. Ritengo, conclude De Nisi, infine necessario, per la crescita e la credibilità di Forza Italia e dell’intero Centro destra, che un coordinamento provinciale attento politicamente e soprattutto credibile, debba scongiurare questi equivoci di comodo e imporre candidature di partito ed, in caso contrario, disporre l’esclusione da ogni carica di partito. Forza Italia deve partire dai territori con tutte le risorse se vuole sopravvivere nel futuro al populismo di altre forze politiche”.