Montesarchio: entro l’estate l’assegnazione degli alloggi popolari

Redazione
Montesarchio: entro l’estate l’assegnazione degli alloggi popolari
Montesarchio: entro l'estate l'assegnazione degli alloggi popolari

Montesarchio: entro l’estate l’assegnazione degli alloggi popolari. “Stamattina insieme al portavoce comunale Gerardo Orazio e all’attivista M5S Carlo Izzo, abbiamo preso parte a un incontro con il direttore generale IACP Benevento, Danilo Boscaino, e il direttore dei lavori Gianvito Bello, da cui abbiamo tratto due notizie importanti.

Maglione in campo

Lo dichiara il deputato del Movimento Cinque Stelle Pasquale Maglione. La prima è, continua Maglione,  che entro l’estate, l’istituto provvederà a consegnare gli alloggi disponibili nel comune di Montesarchio, battaglia che gli attivisti e i consiglieri locali del M5S portano avanti da almeno due anni.

L’altra notizia positiva riguarda il comune di Airola. Il direttore dei lavori mi ha aggiornato sullo stato di avanzamento degli interventi sull’edificio di Fossa Arena. Lo stabile fa parte di  un progetto pilota utile per poter usufruire del bonus 110%.

Montesarchio: entro l’estate l’assegnazione degli alloggi popolari

In particolare potranno essere stanziate somme  per le operazioni di abbattimento e ricostruzione. Nel caso specifico si è alla ricerca del soggetto a cui poter concedere il credito di imposta e che, quindi, in seguito si occuperà dei lavori.

Nell’incontro, ho auspicato che questa procedura, una volta verificata la fattibilità del progetto pilota, venga applicata anche agli altri stabili dell’area.

Impegno dell’istituto

A questo proposito aggiungo, conclude Pasquale Maglione, che ho apprezzato molto l’impegno dell’istituto che ha dato due buone notizie ai comuni di Airola e Montesarchio, su un settore – quale quello dell’edilizia residenziale pubblica – che è da sempre fondamentale per le nostre aree”.

Il deputato resta impegnato anche per un’altra questione cruciale per la Valle Caudina, la bonifica della discarica di Tre Ponti. Di recente, sempre insieme agli attivisti di Montesarchio, ha denunciato la fuoriuscita del percolato e lo stato di abbandono del sito.

Grazie alla sua denuncia, il presidente dell’amministrazione provinciale di Benevento ha chiesto al prefetto di convocare una riunione con tutti gli organi che si occupano della discarica.

Di Maria afferma che la Rocca dei Rettori ha sempre tenuto bene a mente la questione. Sarà anche vero, ma il passo concreto viene fatto solo dopo la denuncia di Maglione.