Montesarchio: Europa … e le castellane nelle serigrafie di Anna Lisi

Redazione
Montesarchio: Europa … e le castellane nelle serigrafie di Anna Lisi

Resta ancora aperta per tutti gli appassionati di arte la mostra di Anna Lisi, la pittrice e scrittrice di origini napoletane e residente in Montesarchio. Dopo il successo di pubblico, domenica sera nella Sala Consiliare del Comune di Montesarchio per la manifestazione “Europa … e le castellane”, durante la quale la pittrice e scrittrice Anna Lisi ha presentato delle serigrafie dedicate alla Torre di Montesarchio e al cratere di Assteas custodito nell’antico carcere, continua fino a sabato la mostra delle sue opere sui gradini del portone principale dell’antico chiostro.
I dipinti dedicati alle nobildonne delle varie epoche, dal periodo classico ai giorni nostri, sono opere estremamente originali per l’impiego di stoffe, passamanerie e perline. La pittrice Anna lisi li definisce scherzosamente “quadri sartoriali”.
L’evento ha visto la presenza del sindaco Franco Damiano e la partecipazione di Antonio Vassallo, docente di Storia e Filosofia dell’Istituto Enrico Fermi di Montesarchio, che ha raccontato in maniera molto eloquente la storia del famoso vaso di Assteas e il mito di Europa paragonandolo ai nostri giorni.
Non sono mancate le note musicali e per questa occasione l’arpa della musicista Adriana Cioffi e il flauto di Marilù Grieco sono stati gli strumenti che hanno regalato dolci melodie alle persone presenti.
Un breve excursus sulla storia del costume nel tempo con curiosità sulla moda delle nobildonne dell’epoca ha visto un pubblico attento ed incuriosito all’antico gossip, offrendo momenti di divertimento ed allegria. La serata si è conclusa ascoltando le poesie della scrittrice dedicate a Montesarchio, il paese in cui lei non è nata ma sente molto suo, Anna Lisi è nata infatti a Napoli il 19 maggio 1959. Ha conseguito gli studi presso l’Istituto d’Arte di Napoli ed è stata allieva di Volpe, del suo operato artistico si sono interessati: Arturo Jannace, Nicola Dell’Andro, Clemente Cassese, Gianni Spataro e Amalia Prezioso. Ha partecipato a mostre e concorsi nazionali ricevendo numerosi riconoscimenti e premi classificandosi ai primi posti in vari concorsi letterari.
E’ autrice di raccolte di novelle, di liriche e di testi teatrali. Ha pubblicato i romanzi: Se sarò ancora un uomo (Murgantia ed.-1992) ; Tra le radici degli ulivi (Nord-Sud ed.-1999); Dove non sorge il sole- riflessioni sulla vicenda umana di Alessandro Cioffi sopravvissuto di Auschwitz (Lubigraf ed.-1999); Sophie (Lubigraf ed.-2004).

Brigida Abate