Montesarchio: Festa per i nati nel 2015 alla biblioteca Tempolibro IC2

Redazione
Montesarchio: Festa per i nati nel 2015 alla biblioteca Tempolibro  IC2

Grande festa per i nati nel 2015 in programma giovedì 28 aprile prossimo alle ore 18.00 nella biblioteca “Tempolibro” dell’Istituto Comprensivo 2.
All’evento parteciperanno il sindaco Franco Damiano, la Dirigente dell’Istituto Maria Grazia Ceglia, il Dirigente del Fermi Giulio De Cunto, i pediatri Geppina Crisci, Pasquale Cioffi, Federico Rosa e Carmine Parente. Cordinerà la referente bibliotecaria Anita Covino.
Durante la serata l’attrice Assunta Maria Berruti offrirà un saggio di lettura condivisa. La biblioteca “Tempolibro” è punto lettura “nati per leggere”: già a novembre è stato organizzato un corso di formazione per lettori volontari a cui hanno partecipato molte persone, docenti e pediatri. Il programma “nati per leggere” è sostenuto dall’associazione italiana biblioteche, dall’associazione culturale pediatri e dal centro per la salute del bambino (Onlus).
Si tratta di un programma di validità scientifica in base al quale ai bambini sin dai primi anni di vita vengono letti libri appositi: lo scopo è quello di far diventare il bambino, da grande, un sicuro lettore in grado di svilupparsi in modo psicofisico armonico. All’iniziativa ha aderito anche l’Istituto Fermi: dal prossimo anno infatti gli studenti del liceo Pedagogico leggeranno interessanti brani ai più piccoli come attività scuola-lavoro. Inoltre i pediatri coinvolti nel progetto offriranno consulenza gratuita ai neo genitori.
Nella biblioteca nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì è disponibile un punto lettura. “Sono felice di poter continuare questo programma già attuato nel 2004, molti anni fa a Montesarchio nella biblioteca comunale con grande successo”. Ha rimarcato Anita Covino, referente del progetto e responsabile bibliotecaria, che ha concluso così: “I libri fanno la differenza. Il leggere, come scrive Umberto Eco, è vivere molte più vite. Da questa iniziativa emergeranno futuri lettori, sicuramente il nostro paese migliorerà e anche il nostro futuro”.

Brigida Abate