Attualità

Montesarchio: Finale nazionale Giochi Matematici, in gara l’Istituto Comprensivo 2

Montesarchio: Finale nazionale Giochi Matematici, in gara l’Istituto Comprensivo 2

L’Istituto comprensivo 2 di Montesarchio è partito alla volta di Cervia per partecipare domani alla gara a squadre “Coppa Ecolier”,  finale nazionale dei giochi matematici Kangourou.
Ben sette i componenti della squadra, denominata “Gli Esploratori”, selezionati attraverso un test interno all’Istituto: Carmen Castaldo, Amanda Cecere, Miriam Damiano, Lorenzo De Dona, Alessia De Mizio,  Karol Legorano e Isidoro Pio Luciano accompagnati dalle insegnanti Cinzia Giannini e Fiorella Ruggiero. Questi sette aspiranti campioni indosseranno come elemento identificativo d’abbigliamento una maglia rossa: già scelti il Capitano Miriam Damiano e il Consegnatore Alessia De Mizio. Il cammino per giungere a questa competizione matematica non è stato breve: il 17 marzo scorso infatti i bambini della scuola primaria parteciparono alla competizione individuale Kangourou della Matematica. Le schede, contenenti le risposte, furono inviate al Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano per la correzione. La commissione, attraverso il calcolo della media dei punteggi ottenuti, individuò le ventidue squadre italiane con il maggiore punteggio e le invitò a partecipare alla finale di Cervia. Oltre alla competizione, Kangourou Italia ha pensato anche al divertimento: ciascuna squadra usufruisce dell’ingresso gratuito a Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia. A rendere ancora più bella questa iniziativa è la partecipazione dei genitori che hanno l’opportunità di condividere con i propri figli questa esperienza unica che ha come obiettivo quello educativo e divulgativo oltre quello competitivo. Diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l’apporto di idee può fornire: questi i motivi primari e illuminanti di questa manifestazione.

Brigida Abate  

      


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it