Montesarchio, garanzia giovani: il Comune cerca 13 profili
Il Comune di Montesarchio aderisce al programma per l’attivazione dei percorsi di inserimento dei giovani attraverso i tirocini e le assunzioni incentivate , in ottemperanza al Piano di attuazione regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” . E’ quanto fa sapere l’assessore al Lavoro, Annalisa Clemente.
Il Comune di Montesarchio, “in qualità di soggetto pubblico che abbia mostrato volontà di ospitare i tirocinanti, promuoverà lo sviluppo di percorsi di inserimento lavorativo di giovani destinatari del programma, attraverso l’attivazione di 13 tirocini, da svolgersi per un periodo di 6 mesi presso gli uffici comunali di Montesarchio, con una retribuzione di 500 € mensili”.
Per l’incentivo alle assunzioni sono destinatari i giovani fino a 29 anni di età – che al momento dell’assunzione abbiano compiuto 18 anni e non abbiano ancora compiuto 30 anni e siano in almeno una delle seguenti condizioni:
– privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, in conformità ai criteri di individuazione definiti con il decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali del 20 marzo 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2013;
– privi di diploma di scuola media superiore o professionale i quali abbiano provveduto all’inserimento del proprio Curriculum Vitae sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it e abbiano aderito al progetto “Garanzia Giovani” tra la data di pubblicazione del D.D n.566 del 1/08/2014 sul BURC e il 31 dicembre 2015, termine del programma.
Per la compilazione del progetto formativo, l’amministrazione ha tenuto conto delle carenze di personale che attanaglia gli uffici comunali, e ha ritenuto necessario rinforzare i settori più carenti, da quello finanziario a quello manutentivo, con risorse che abbraccino tutti i profili professionali, da quello di un laureato a quello di lavoratore manovale.
In totale, i profili richiesti dal Comune sono 13: 1 assistente alla segreteria amministrativa e al front-office, 1 esperto informatico/elettronico, 2 laureati in giurisprudenza, 1 laureato in economia con esperienza in marketing territoriale, 1 imbianchino/manutentore, 1 addetto stampa e organizzatore eventi, 1 addetto stampa e ai rapporti con l’estero per la cura dei gemellaggi, 2 psicologi, 2 operatori OSA/OSS, 1 laureato in economia esperto in bilanci pubblici e/o contabilità del lavoro.
Nel corso della raccolta delle candidature, cliclavoro procederà alla rilevazione, tra i giovani che risultino presenti e attivi nella piattaforma informatica di gestione della Garanzia Giovani Campania, di coloro che sono presenti nel territorio in cui si svolge il progetto (con priorità verso i residenti nel Comune aderente) e che abbiano un profilo professionale corrispondente a quello richiesto. Tra questi giovani, così individuati, i servizi per il lavoro pubblici o accreditati procederanno alla assegnazione al progetto, privilegiando i profili di coloro che si siano iscritti prima al progetto. Le selezioni non saranno svolte dagli uffici comunali. “Resta chiara la mia disponibilità – spiega ancora l’assessore – a dare informazioni e delucidazioni agli aspiranti tirocinanti su come aderire al progetto”.