Il Caudino
Cerca nel sito - Vai alla pagina di ricerca

Sezioni

Argomenti

Montesarchio: Giornate Europee del Patrimonio – Patrimonio InVita. Gli Dei raccontano

19 Settembre 2023 - 14:36

Montesarchio: Giornate Europee del Patrimonio – Patrimonio InVita. Gli Dei raccontano

Montesarchio: Giornate Europee del Patrimonio – Patrimonio InVita. Gli Dei raccontano. Sabato 23 e domenica 24 settembre sono in programma le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dal Ministero della Cultura per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.  

Il tema dell’edizione 2023 è ‘Patrimonio InVita’ e il MANSC lo approfondirà proponendo visite speciali alle collezioni e celebrando il decennale della mostra multimediale ‘Rosso Immaginario’. 

Sabato 23, apertura straordinaria del Museo e della Torre di Montesarchio fino alle 22

Per celebrare il decennale di ‘Rosso Immaginario’, la mostra multimediale inaugurata l’8 settembre 2013, gli dei greci torneranno ‘InVita’ narrando le loro storie e guidando i visitatori attraverso le immagini, i suoni e i colori ispirati dai vasi figurati. Saranno i giovani della compagnia teatrale Theatrum Caudium a far rivivere gli dei, attraverso l’interpretazione di brani tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. 

Durante la serata si terrà inoltre un’edizione speciale delle Stories di Caudiuml’appuntamento mensile del museo che fa scoprire i crateri inediti custoditi nei nostri depositi. Per l’occasione, l’archeologa Angela De Filippis proporrà un approfondimento per celebrare anche in questo modo il compleanno di Rosso Immaginario

Sabato sera sarà possibile raggiungere il Museo e la Torre, partecipando alla passeggiata organizzata dall’associazione Taburno Trekking di Montesarchio, con partenza da piazza Umberto I alle ore 18. Si potrà così attraversare il borgo antico e ammirare i suggestivi scorci dell’insediamento medievale con i panorami della Valle Caudina illuminata.  

Per l’apertura serale straordinaria il biglietto avrà un costo simbolico di un euro, cui si aggiunge il contributo, anch’esso di un euro, per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico – culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia Romagna. 

Domenica 24 alle ore 11 è in programma il concerto del coro Harmonia Mundi di Caserta diretto dal Maestro Loredana Coppola, con un repertorio di canzoni classiche napoletane eseguite in polifonia, accompagnate dal pianoforte e precedute da brevi presentazioni introduttive.  

Le iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio sono organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Montesarchio e le associazioni Taburno Trekking, Sentinelle della Torre e Pro Loco di Montesarchio. 

Continua la lettura