Montesarchio: gli studenti “immaginano” il castello

Redazione
Montesarchio: gli studenti “immaginano” il castello
Montesarchio: gli studenti "immaginano" il castello

Montesarchio: gli studenti “immaginano” il castello. In occasione della Giornata nazionale del paesaggio 2023, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino ha proposto Il paesaggio raccontato –  Oh che bel Castello!.

L’iniziativa mira a valorizzare la Torre di Montesarchio, icona di riferimento del paesaggio della Valle Caudina e parte integrante del Castello, sede del Museo.

Gli studenti delle scuole del territorio, chiamati a realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno della sagoma del Monumento, sono intervenuti oggi alla presentazione dei loro elaborati con il Direttore del MANSC Vincenzo Zuccaro e l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Montesarchio Morena Cecere.

È stato davvero sorprendente verificare il livello di partecipazione delle scuole del territorio e apprezzare l’originalità, la varietà e la qualità delle idee proposte.

Il video che raccoglie i disegni ricevuti sarà diffuso sul monitor installato nelle sale del Museo alla fruizione dei visitatori e condiviso sui canali social.

Immagini, presentazione e video a cura del Servizio educativo del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino (Federica Calabrese e Giulia de Martini) e dell’illustratrice Antonia Parisi.