Montesarchio: grande successo per l’iniziativa “Scacchi al Museo”

Redazione
Montesarchio: grande successo per l’iniziativa “Scacchi al Museo”
Montesarchio: grande successo per l'iniziativa "Scacchi al Museo"

Montesarchio: grande successo per l’iniziativa “Scacchi al Museo”. Sono quaranta i partecipanti a “Scacchi al Museo”, l’iniziativa in programma oggi al Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino in occasione della domenica al Museo di novembre 2023

Gli scacchisti e le sale del museo

Soddisfazione ed entusiasmo degli scacchisti impegnati nelle sale del castello di Montesarchio che hanno apprezzato l’insolito e suggestivo campo di gara, tra le vetrine che espongono preziose testimonianze archeologiche della storia della valle caudina.

Tra loro molti i giovani provenienti anche da diversi centri del Sannio che sono giunti al MANSC con le famiglie e gli amici approfittando anche della domenica a ingresso gratuito.

“Scacchi al Museo” é stata organizzata dalla Pro Loco di Montesarchio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montesarchio e dopo la sessione mattutina, la manifestazione ha proseguito, dopo una breve pausa, anche nel pomeriggio fino alle 17.

La più giovane scacchista

Il gioco degli scacchi appassiona ad ogni età. Giovani e meno giovani si appassionano a muovere pedoni, re e regine in modo da prevalere sull’avversario. Oggi, al museo di Montesarchio, ad esempio, si è meritata le attenzioni di tutti un bimbo di appena quattro anni che ha dato battaglia ai suoi avversari e promette veramente bene per il futuro.

Ancora una volta, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, dimostra di essere il punto  di riferimento più importante  per la crescita culturale del territorio. E’ un vero e proprio faro che ilumina la notte e riesce a tracciare un via ben precisa.