Montesarchio: il gran ballo per salutare l’ultimo giorno di carnevale
Montesarchio: il gran ballo per salutare l’ultimo giorno di carnevale. Verrà chiuso in bellezza domani 21 febbraio il carnevale a Montesarchio. Presso il “passeggiatoio” dell’ex convento delle Clarisse, alle ore 19 ,organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Montesarchio, guidato da Morena Cecere ,dalla Società di Danza di Napoli e Caserta, con la direzione del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e con l’associazione culturale “Sentinelle della Torre”, andrà in scena il Gran Ballo di Carnevale .
L’evento al quale si può assistere gratuitamente, ripropone la ricostruzione storica di un gran ballo ottocentesco in abiti d’epoca proposto dalla Società di Danza, fondata nel 1991, il cui maestro di cerimonie Lucio Martino, del gruppo di Napoli e Caserta, dirigerà le danze di dame e cavalieri .
La società di Danza
I ballerini che girano tutta Europa, si occupano di studiare , praticare e diffondere la danza di società della tradizione ottocentesca europea e studiano il repertorio dei migliori maestri di ballo del tempo rimettendo in vita quadriglie, valzer,contraddanze,polke e mazurke.
Assistere ad un ballo come questo significa sentirsi proiettati in quel mondo di fasti e di lustrini che si viveva nelle più famose e blasonate dimore europee di due secoli fa dove le dame vestivano quei meravigliosi abiti di raso e taftà ed i cavalieri conducevano al ballo le loro signore con garbo e gentilezza.
I danzatori erano gìà venuti a Montesarchio a dicembre scorso esibendosi presso le sale del Museo Archeologico con gran successo, lo stesso che li attende domani nel suggestivo contesto del passeggiatoio delle Clarisse.