Word of Sport

Montesarchio: il museo conquista il Prefetto di Benevento

La bellezza dei reperti continua ad affascinare
sei in  valle caudina

1 mese fa - 17 Dicembre 2021

Montesarchio: il museo conquista il Prefetto di Benevento. Visita di prestigio al Museo del Sannio Caudino di Montesarchio.Il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano ha visitato questa mattina il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio.

L’accoglienza al prefetto

Ad accogliere  il rappresentante di governo, il Sindaco Franco Damiano con l’Assessore alla Cultura Morena Cecere. Il Prefetto, invece, era accompagnato dal l Questore di Benevento Edgardo Giobbi, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Germano Passafiume. Non poteva mancare il padrone di casa, il  Direttore del Museo Vincenzo Zuccaro.

Il dott. Torlontano ha attraversato il percorso espositivo soffermandosi sui preziosi reperti che raccontano la storia della Valle Caudina con le testimonianze archeologiche dei centri più importanti, Caudium (Montesarchio), Saticula (Sant’Agata de’ Goti), Telesia (San Salvatore Telesino).

La mostra Rosso Immaginario

Grande interesse e curiosità ha suscitato negli ospiti la mostra “Rosso Immaginario” che, col sapiente connubio tra sofisticate tecnologie innovative e i vasi figurati rinvenuti nella necropoli di Montesarchio, rappresenta una proposta museale e culturale di rilevanza nazionale e internazionale.

Molto apprezzato dalle Autorità il vaso “Europa Assteas”, la cui bellezza, unita al mito e al fascino che è in grado esprimere, attira nel centro sannita tanti appassionati e turisti, esposto anche di recente all’Expo di Dubai, nella mostra allestita nel Padiglione Italia a cura del Reparto Tutela del Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri.

Montesarchio: il museo conquista il Prefetto di Benevento
TEMI DI QUESTO POST montesarchio museo Oggi prefetto