Montesarchio: Il musicista Vincenzo Parente al fianco di Ted Neeley in tour tra l’Italia e L’Europa
Vincenzo Parente è in tour tra l’Italia e l’Europa con il musical americano Jesus Christ Superstar al fianco di Ted Neeley, celebre per aver interpretato Gesù nel film omonimo.
Stasera e fino al 31 ottobre il musicista sannita sarà a Padova, Ferrara e Modena. Dal 2 all’8 novembre a Genova, dal 9 al 15 a Torino, dal 19 al 22 a Campobasso, dal 25 al 29 a Sassari, dal 3 al 6 dicembre a Firenze, l’8 e il 9 a Parma e a seguire ad Amsterdam in Olanda.
Parente si è diplomato in corno a Benevento per poi perfezionarsi a Lugano sotto la guida del Maestro Radovan Vlatkovic. Il suo ultimo successo lo ha ottenuto al festival di Lajatico, dove ha collaborato con i cameristi del Maggio musicale Fiorentino, accompagnando gli artisti Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Renato Zero ed Elisa sotto la direzione del Maestro Zubin Metha.
Vincenzo Parente ha un curriculum di tutto rispetto essendo risultato vincitore di concorso nel 2000 presso l’orchestra di Roma e del Lazio, nel 2002 presso l’orchestra Sinfonica di Milano sotto la guida del Maestro Riccardo Chailly e nel 2003 presso l’orchestra sinfonica di Roma.
Parente ha effettuato tournées in tutto il mondo: tra i concerti più significativi quello tenuto alla Philharmonie di Berlino, al Musikverein di Vienna, al teatro Apollo di Londra e nella Carnegie Hall di New York.
L’artista sannita ha collaborato inoltre con orchestre quali: Teatro San Carlo, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera di Freiburg, Teatro Lirico di Cagliari, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Roma Sinfonietta, Orchestra Italiana del Cinema, PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra.
Il musicista Parente dedica il suo tempo libero allo studio dell’armonia, arrangiamento e composizione jazz con il Maestro Antonello Vannucchi ed ha collaborato inoltre con artisti come Ennio Morricone, Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia e Paolo Fresu.
E’ altresì produttore musicale dell’etichetta discografica Milanese Italian Way Music. Montesarchio si conferma, così, culla di artisti che fanno valere la propria professionalità sul territorio italiano e su quello estero.
Il valore artistico espresso da Vincenzo Parente è riconosciuto dunque sia a livello nazionale che internazionale e ciò non può che essere motivo di orgoglio per la città di Montesarchio che esprime attraverso i suoi giovani artisti, performance musicali di spiccato spessore.
Brigida Abate