Montesarchio: il paesaggio raccontato con oh che bel castello

Redazione
Montesarchio: il paesaggio raccontato con oh che bel castello
Montesarchio: il paesaggio raccontato con oh che bel castello

Montesarchio: il paesaggio raccontato con oh che bel castello. Arriva a compimento domani, 18 aprile, l’ iniziativa promossa dal Museo Archeologico del Sannio-Caudino in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio. Saranno infatti presentati alle ore 10, 30 gli elaborati arrivati alla e-mail del Museo da parte degli studenti di scuole primarie , medie e superiori di Montesarchio che con molta fantasia, originalità ed efficacia  hanno partecipato alla proposta, raccontando a modo loro il paesaggio.

Sensibilizzare i giovani

Ricordiamo che il Museo aveva proposto, il 14 marzo, per sensibilizzare i giovani alla Giornata sul paesaggio, l ‘iniziativa  “Il paesaggio raccontato | Oh che bel Castello!”, che mirava a valorizzare la Torre di Montesarchio, icona di riferimento del paesaggio della #ValleCaudina e parte integrante del Castello, sede del Museo.

La manifestazione, organizzata dal Direttore del Museo Enzo Zuccaro in collaborazione con Morena Cecere, assessore alla cultura e l‘associazione Sentinelle della Torre e Proloco è stata quindi rivolta agli studenti delle scuole del territorio, che sono stati chiamati a realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica, o un motivo decorativo all’interno della sagoma del Monumento, utilizzando una tecnica libera.

Museo Archeologico come realtà radicata

Cosi ancora una volta il Direttore Zuccaro prosegue nell’iter intrapreso di valorizzare gli spazi museali a favore di iniziative culturali  che coinvolgono non solo giovani ma tutta la cittadinanza caudina affinche’  la presenza del Polo museale Sannio –Caudino diventi sempre più una realtà radicata  come offerta culturale e turistica non solo locale , ma campana e nazionale.