Montesarchio, la Chiesa della Purità compie 330 anni: festa con il Vescovo
Sarà a Montesarchio, domani alle 18.30, il vescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca, per benedire di nuovo la lapide che segna la data della consacrazione della Chiesa della Purità.
Secondo quanto scrive Maria Tangredi sul Mattino di Benevento, si tratta di “Una chiesa legata alla dinastia dei D’Avalos, la cui prima pietra fu posta nel 1654. Il primo documento ufficiale che permette di conoscere l’origine della chiesa è la lapide scritta in latino datata 4 ottobre 1687, benedetta dal Cardinale Orsini. Sulla lapide si legge in breve la storia ma soprattutto, le date di inizio di edificazione del tempio e quando fu terminata la costruzione”.
La festa per il 330esimo anniversario è iniziata con le celebrazioni dedicate a san Pio da Pietrelcina presiedute dal parroco don Giancarlo D’Ambrosio. Oltre all’evento di domani, poi, il primo ottobre ci sarà una conferenza tenuta da don Gaetano Di Palma ordinario di Scienze Bibliche alla facoltà teologica Italia Meridionale, da don Mario Iadanza direttore diocesano dell’ufficio beni culturali, arte sacra e museo diocesano, e da padre Domenico Tirone docente di Storia della Chiesa.