Montesarchio: la prevenzione oncologica nel nome di Dora Russo

30 Ottobre 2021

Montesarchio: la prevenzione oncologica nel nome di Dora Russo

Montesarchio: la prevenzione oncologica nel nome di Dora Russo. Dora sarebbe stata contenta di vederli lì, nel loro liceo per testimoniare la necessità della prevenzione. Una testimonianza fatta proprio a nome di Dora Russo, una ragazza brillante, un affermato ingegnere di Cervinara che un brutto male ha deciso di portarla via a soli 36 anni.

La camminata in rosa di Montesarchio

Questa mattina a Montesarchio si è svolta la camminata in a rosa. Un momento simbolico per rafforzare, dopo l’emergenza covid-19, l’importanza della prevenzione.Al termine della manifestazione , nel pieno rispetto delle normativa anti coronavirus i partecipanti si sono ritrovati presso l’auditorium Eduardo De Filippo del liceo Enrico Fermi.

------------

Gli organizzatori avevano invitato anche gli ex compagni di scuola di Dora ed il fidanzato Gianluca, ancora storditi dal dolore per questa gravissima perdita. Gli amici hanno saputo ricordarla con queste parole toccanti.

Il ricordo degli amici

Ritornare, proprio oggi, in questa scuola è un colpo al cuore. Lo è ancor di più perché, dopo circa 18 anni, ci torniamo a pochi giorni dalla tua scomparsa in occasione di una manifestazione per sensibilizzare la prevenzione oncologica. Incredibile. Che triste coincidenza.

In questo liceo abbiamo vissuto i nostri anni più belli e se queste mura potessero parlare racconterebbero la tua determinazione, la tua sensibilità.  Eri brillante Dora, non solo negli studi o nel lavoro dove hai sempre raggiunto ottimi risultati, lo eri soprattutto nella tua anima pura e gioiosa.

Ed oggi Eccoci qui, senza di te, ci siamo perché il tuo ricordo va onorato e condiviso con gli altri. Te lo dobbiamo perché sei un esempio: hai lottato contro un mostro maledetto per troppo tempo, con enorme dignità e riservatezza e guardando al futuro con speranza.

Siamo orgogliosi di aver percorso un pezzo di strada con te, adesso sarà dura continuare ma ogni tanto ci volteremo e saranno i ricordi a sorriderci.

Continua la lettura