Montesarchio: la sfida di Creta, il re Mida della Cultura

Redazione
Montesarchio: la sfida di Creta, il re Mida della Cultura
Montesarchio: la sfida di Creta, il re Mida della Cultura

Montesarchio: la sfida di Creta, il re Mida della Cultura. Mentre il cratere più bello del mondo sta per partire alla volta di Dubai, dove Il Ratto d’Europa sarà la punta di diamante di una mostra straordinaria, l’amministrazione comunale di Montesarchio compie una scelta innovativa per la Valle Caudina.

Direzione del patrimonio artistico

La giunta, guidata dal sindaco Franco Damiano, ha creato la direzione del patrimonio artistico. Direttore di questo speciale settore è Ferdinando Creta. La presentazione di Creta è stata ufficializzata questa sera dall’assessore alla cultura Morena Cecere nel corso di un convegno che si è tenuto nella biblioteca comunale Amicolibro.

Insomma, Montesarchio continua a scommettere sulla cultura e su quelli che vengono definiti giacimenti culturali. Una via che deve essere, per forza di cose seguita anche dagli altri comuni della Valle Caudina se davvero si vuole puntare ad una moderna penetrazione turistica del territorio.

Ora, quindi. tocca a Ferdinando Creta che può essere considerato una sorta di Re Mida della cultura. Basti pensare a quello che sta facendo per il teatro romano di Benevento, oramai è uno dei luoghi più conosciuti di Italia e meta di tantissimi artisti.

Senza contare che Creta conosce benissimo il patrimonio culturale di Montesarchio e saprà esaltarlo nel modo migliore. Si tratta del primo passo di un percorso per nulla semplice, ma che rappresenta una formidabile occasione per il territorio tutto.

La sfida sta anche nel fatto che bisognerà far conoscere cose e luoghi che, magari sono sotto gli occhi di tutti, ma senza sapere e conoscere la loro importanza. Un vero e proprio vademecum che, siamo certi, saprà stupire anche gli stessi cittadini di Montesarchio.

Gli enormi passi avanti sul fronte della cultura

Sul fronte della cultura, grazie anche all’assessore Morena Cecere, Montarchio continua a fare degli enormi passi avanti. Una semina continua che saprà dare un bellissimo raccolto.