Montesarchio: le sentinelle accendono l’albero della Torre dedicato a Manuel

Redazione
Montesarchio: le sentinelle accendono l’albero della Torre dedicato a Manuel
Montesarchio: Giornate Europee del Patrimonio – Patrimonio InVita. Gli Dei raccontano

Montesarchio: le sentinelle accendono l’albero della Torre dedicato a Manuel. Mantenendo fede alla tradizione, anche questo 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, è stato acceso l’enorme albero di Natale che ormai da ben 5 anni, i volontari dell’Ass. Sentinelle della Torre preparano sulla vetta del colle Ciaurno,il colle della Torre.

La dedica a Manuel

L’albero, dalla struttura metallica, la cui luce è visibile da tutta la Valle Caudina,tanto alto è l’ albero,  è dedicato ad un piccolo amico delle Sentinelle Manuel Cuozzo che in questo giorno di 5 anni fa, fu trovato esanime dai suoi genitori, mentre dormiva nel suo lettino di bimbo. E’ in suo ricordo e per tutte le anime belle salite in cielo prematuramente, che la grande struttura metallica viene eretta, non senza sforzo da parte dei volontari che continuano ad offrire così il loro servizio alla.comunita’ ricordando a tutti il loro impegno nel tenere aperto il monumento simbolo del paese caudino, durante i week- end.

Pesca magica e villaggio di Babbo Natale

Ma le attività del gruppo non finiscono qui per questo periodo natalizio. Ricordiamo che nei giorni 10 e 11 dicembre . ci sarà la “Pesca magica”, un evento che ritorna anch ‘esso, rivolto soprattutto al pubblico dei più piccolo.Nei locali offerti da una gentile compaesana in Via Amendola verrà allestito un mini villaggio di Babbo Natale, dove il barbuto nonnino, insieme ai suoi elfi accoglierà grandi e piccini e tra sorrisi e fotografie saranno partecipi di una entusiasmante pesca al regalo più bello.
Per l’occasione alcune volontarie si trasformeranno in cuoche nataline, preparando saporite montanare e zuccherose zeppole.  Verrà poi messo in palio l’ Elfo “pignataro” ,simpatico pupazzo fatto a mano da una socia, che vuole interpretare la tradizione montesarchiese visto  che in passato il paese era famoso per la sua produzione di pignate.Il ricavato dell’ evento sarà devoluto alle attivita‘ benefiche che ogni anno l’ associazione mette in essere.

                                                                                                                                                                                                                                Angela Ragusa