Montesarchio, lo storico Delille è cittadino onorario

Montesarchio, lo storico Delille è cittadino onorario

13 Dicembre 2014

di Il Caudino

E’ stata conferita ieri pomeriggio la cittadinanza onoraria di Montesarchio allo storico Gérard Delille. Il Consiglio comunale straordinario si è svolto presso il Museo Archeologico del Sannio Caudino – Castello monumentale di Montesarchio.
Delille è autore, tra l’altro, del trattato: “Crescita e crisi di una società rurale – Montesarchio e la Valle Caudina tra Seicento e Settecento” (Il Mulino) un’opera che analizza, per la prima volta in maniera scientifica la società caudina tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. La traduzione è resa possibile grazie al contributo del Comune di Montesarchio e della Camera di Commercio di Benevento.
“La cittadinanza a Delille – spiega il sindaco Franco Damiano – è un segno di gratitudine che tutta la Valle Caudina tributa da una personalità unica a livello mondiale. Il nostro Comune vuole porre grande attenzione a tutto ciò che è cultura”.
“Mi sento molto emozionato – dice Delille – a ritornare in questi luoghi dopo quarant’anni dalla prima volta. Ed è una emozione doppia, visto che il mio primo libro è stato ora tradotto in italiano. Montesarchio e la Valle – sottolinea lo studioso francese – sono ricchissime di documenti e per noi storici sono vere e proprie perle”.
A seguire si è tenuto un convegno sull’edizione italiana del volume curata dal professor Francesco Di Donato a cui hanno partecipato: Luigina Tomay, direttore del Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Anna Maria Rao, ordinaria di Storia moderna presso l’Università Federico II; Giovanni Muto, ordinario di Storia moderno presso l’Università Federico II; Marianna Noto, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Salerno.

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cultura Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST delille cittadinanza onoraria gerard delille Home In evidenza montesarchio storico delille valle caudina