Montesarchio: mattinata all’insegna della lettura alla biblioteca comunale
Stamane presso la Biblioteca comunale AmicoLibro, a chiusura del progetto Maggio dei libri, si è tenuto l’incontro ‘Leggiamo insieme’.
Dopo i saluti della dirigente scolastica dell’I.C. 1 di Montesarchio A. Dello Iacovo, delegata alla cultura del Comune di Montesarchio, la dirigente dell’I.I.S. A. Moro M. P. Fantasia ha illustrato l’iniziativa evidenziando il valore sociale, collettivo e civico della lettura. Contenta dello scambio culturale tra generazioni diverse, all’incontro erano presenti le classi seconde dell’I.C.1 e le classi V dell’A. Moro, dopo aver presentato uno dei libri a lei caro ha invitato gli allievi a leggere un piccolo brano del libro che avevano scelto di portare all’incontro, tra i più gettonati Pirandello, Pennac, Pessoa e Melchiorre.
Così gli studenti hanno trascorso una mattinata all’insegna della lettura e della cultura, confrontandosi su temi e scelte letterarie, su mode e modi di leggere. La prof. D’Angelo V. ha poi illustrato il percorso iniziato dagli studenti nel mese di ottobre con ‘Libriamoci’ per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura e grazie al quale la biblioteca del Moro è cresciuta.
A chiudere l’incontro l’illustratrice Mape che ha raccontato ai ragazzi come nasce un fumetto, una delle letture predilette dagli adolescenti.