Montesarchio: opere d’arte e poesia, binomio vincente

Redazione
Montesarchio: opere d’arte e poesia, binomio vincente

Montesarchio. “Pandora – il cratere dell’arte”, questo il tema della mostra che sarà inaugurata domenica 15 dicembre a Montesarchio. Il taglio del nastro è previsto  alle ore 11 ed avrà una location di eccezione: il camminatoio dell’ex convento delle Clarisse. L’evento è stato patrocinato dall’assessorato alla cultura del comune di Montesarchio e dalle associazioni Sentinelle della Torre e B.R.I.O.

La mostra prevede l’esposizione di quadri, sculture ed installazioni di ben sette artisti e, precisamente: : Maria D’Anna, Sara Di Costanzo, Flavio Grasso, Tito Huamg, Pietro Maietta, Franceco Peluso e Stefania Sabatino.

Non sarà, però, una mostra come le altre. Novità dell’evento,  curata dalla professoressa. Rosanna De Cicco,sarà l accostamento della poesia alle opere d’arte . Sette poeti campani infatti si sono cimentati nella stesura di altrettante poesie lasciandosi ispirare dalle immagini dei lavori in mostra. I poeti che hanno scritto ispirandosi alle opere sono: Rita Pacilio, Giuseppe Vetromile, Carlo Parente, Milena Di Rubbo, Giovanna Damiano,Pasqualina Di Blasio e Angela Ragusa.

La parola scritta, i versi, per arricchire l’ apporto artistico del catalogo che verrà presentato durante il vernissage. La mostra aperta durante i fine-settimana si concluderà il 6 Gennaio. Durante questo periodo gli spazi espositivi saranno arricchiti dalla presentazioni di libri e da un reading poetico a cura di Angela Ragusa, che si terrà venerdì 3 gennaio 2020, alle ore 17 e 30.