Valle Caudina:Brescia premia Carmen Scianguetta, la leonessa caudina

Redazione
Valle Caudina:Brescia premia Carmen Scianguetta, la leonessa caudina

Valle Caudina. E’ bella e sorridente in questa foto. Un sorriso di soddisfazione perchè Carmen è stata insignita, nella serata di ieri, di un premio prestigioso che vale quanto una medaglia.

Nella prestigiosa cornice del salone vanvitelliano di Palazzo Della Loggia a Brescia, la caudina purosangue,mamma cervinarese e papà di San Martino Valle Caudina, Carmen Scianguetta ha ottenuto il premio Campioni della Leonessa 2019. Si tratta dell’onorificenza che la città di Brescia attribuisce ai migliori atleti che, nel corso dell’anno, si sono distinti in tutte le discipline sportive. Un premio più che meritato per questa ragazza che, bracciata dopo bracciata, sta per conquistare l’accesso alle Parolimpiadi di Tokio del 2020. Non dimentichiamo che, nel mese di marzo scorso. Carmen ha stabilito il nuovo record italiano nei cinquanta dorso con 47 secondi e 15. Sarebbe anche il nuovo record europeo ma non è stato omologato perchè Carmen non ha mai partecipato a nessuna competizione all’estero. E’ anche campionessa italiana della staffetta 4×50 categoria open, e medaglia d’argento per i cento dorso. Insomma, tenuto conto che ha iniziato a nuotare da pochi anni, la leonessa caudina è davvero un fenomeno.

E’ un esempio per tutti gli sportivi ed, infatti, in quel bellissimo salone,pieno di atleti importanti,  ieri sera, gli applausi più forti sono stati destinati proprio a lei. E’ un esempio per tutti coloro che hanno una diversità e per le famiglie che hanno al loro intern, questi ragazzi speciali. La ragazzina, cresciuta tra San Martino e Cervinara, si sta facendo strada. Diventa sempre più brava perchè si impegna giorno dopo giorno, si allena con serietà e bracciata dopo bracciata, lascia indietro tutte le avversarie, lascia indietro la sua diversità ed un solo obiettivo, salire sul podio più alto e far risuonare le note dell’inno di Mameli a Tokio e portare a casa la medaglia d’oro. La Leonessa caudina è pronta e noi la vog