Montesarchio: Per la prima volta non si è tenuta la storica processione dei Defunti

Redazione
Montesarchio: Per la prima volta non si è tenuta la storica processione dei Defunti

Sin dal 1700, il 2 novembre giorno della commemorazione dei Defunti, si è tenuta a Montesarchio la processione organizzata dall’antica confraternita della “Buona Morte” costituita inizialmente dai Signori Borghesi di Montesarchio per accompagnare i poveri durante le esequie, successivamente la confraternita si è organizzata per la processione dei defunti all’interno della Chiesa stessa e poi con la nascita del cimitero verso questo luogo dove si è sempre celebrata la S. Messa con un predicatore di grido che cantava il canto gregoriano “Libera me Domine “.
Subito dopo la S. Messa si ritornava con le Autorità in piazza Umberto Primo. I confratelli vestiti di nero con un cappuccio per non essere individuati interpretavano l’atteggiamento religioso del camminare insieme, come un vero e proprio viaggio verso una meta, in questo caso il cimitero, con finalità di fede e di preghiera, un percorso compiuto insieme nello stesso clima dove uniti ci si scopriva solidali gli uni con gli altri nel cammino della vita degli impegni cristiani .
Quest’anno per la prima volta non si è tenuta questa storica processione, pensieri e riflessioni da parte dei cittadini di Montesarchio che si chiedono il motivo per cui è venuto meno un rito profondamente radicato nell’animo popolare con la visita di sempre in un luogo significativo come quello che ospita i nostri cari defunti. (Immagine da web)

Brigida Abate