Pietrastornina: Riparte la rassegna Le notti delle streghe

Redazione
Pietrastornina: Riparte la rassegna Le notti delle streghe

Pietrastornina – Riparte la rassegna “Le notti delle streghe” promossa dal 2010 dal Comune di Pietrastornina. Per quest’anno, l’evento giunto alla sua quarta edizione, è stata oggetto di finanziamento a valere sui fondi del PSR 2007-2013 per il tramite del GAL del Partenio.
Si parte giovedì 5 novembre alle ore 10:30 con “Puliamo il partenio”, incontro con l’ICS “Milani” – Plesso di Pietrastornina “metodo Greenopoli”. “I principali strumenti del “metodo Greenopoli” – fanno sapere i responsabili – sono il dialogo, il ragionamento, l’entusiasmo, la simpatia, la spontaneità, un po’ di comicità e, naturalmente, la condivisione. Con il “metodo Greenopoli” il ruolo del formatore muta per assumere le funzioni di “moderatore”, che prima fa discutere e ragionare gli allievi e poi, a opportuni intervalli, interviene per sostenere e rilanciare la discussione e/o introdurre nuovi concetti”. Alle 17:30 si terrà il laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni “Pietrastornina tra leggende e tradizioni. Venerdì 6 novembre, presso la Sala Consiliare “Vincenzo Rizzo”, alle ore 18:00 è previsto un incontro-degustazione “Un Greco in Zucca – Racconto di 8 Terre” a cura dell’AIS – Delegazione di Avellino. Si prosegue sabato 7 novembre, alle ore 18:30, con “Piazza delle streghe”, con la proposta di stand enogastronomici ed espositivi; previsto, inoltre, sul Piazzale “Salvatore Iermano” il concerto dei “Malanema”. Domenica 8 novembre, alle ore 11:30, sempre presso la sala consiliare “Vincenzo Rizzo” si terrà il convegno “Turismo e promozione del territorio: le realtà imprenditoriali locali”; alle 17:00 sarà la volta di un incontro-degustazione “Incontro di note e vino stregato” a cura dell’Associazione eno-gastronomica “Salotto Sensoriale” di San Martino Valle Caudina: l’incontro si terrà nella sala espositiva museale “Donato Massa”; alle 17:30, si prosegue con “Piazza delle streghe”, con la proposta di stand enogastronomici ed espositivi; alle 18:30 sarà la musica la vera protagonista grazie a “Mimmo e la sua Tammorra”; alle 19:30, infine, tutti a “Lezione di stregoneria” con Simona Forte.
La novità per questa edizione, è facile intuirlo, riguarderanno gli incontri-degustazioni ai quali interverranno esperti del settore che faranno un excursus sulla storia del vino e del periodo di riferimento ed, al termine, guideranno alla degustazione di alcuni vini locali. Evento principale dell’intera kermesse, in ogni caso, sarà “Piazza delle streghe”: manifestazione in cui riproposizioni storiche e musica popolare, faranno da accompagnamento agli stand espositivi enogastronomici. Per l’occasione, aziende locali e cantine potranno far degustare i propri prodotti. Da non sottovalutare il convegno conclusivo dal titolo “Turismo e Promozione del territorio: le realtà imprenditoriali locali”, nel quale, tra le altre cose, si parlerà di come le realtà locali intervengono nel settore della promozione turistica e dell’eco-sostenibilità.
Insomma, quattro giorni dedicati alla divulgazione culturale delle tradizioni locali e alla rivalutazione del territorio grazie all’impegno di Renato Maffei, consigliere presso il comune di Pietrastornina, da sempre impegnato nella promozione della piccola realtà locale.

Giuseppe P. Fazio