Montesarchio: premiati i vincitori di Asteroyd Day
Cerimonia di premiazione per gli alunni dell’istituto comprensivo 1 vincitori del concorso Asteroyd Day ieri nella sala blu dell’istituto Fermi.
“Non è un caso la scelta del luogo per la premiazione, occasione ottima per scoprire il territorio, siete infatti in una struttura che molti di voi frequenteranno tra qualche anno e questi sono davvero momenti di crescita”, così Alfonsina dello Iacovo dirigente dell’IC1 in funzione anche di delegato alla cultura.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato l’assessore De Mizio che ha sostituito il sindaco assente e che si è espresso così: “Siamo orgogliosi di questi ragazzi vincitori e ci auguriamo possiate perseguire lo stesso obiettivo tutti voi altri”.
Non è mancato l’intervento dell’appassionato di astronomia Michele Pavone che ha proiettato una sintesi di filmati inviati dall’Esa con linguaggio adatto ai bambini ai quali ha dato loro il seguente consiglio: “Sognate le cose impossibili, vi auguro di conseguire ciò perché solo così si può cambiare l’umanità”. Hanno partecipato e premiato i lodevoli alunni inoltre il presidente del consiglio Pina Crisci e l’artista Anna Lisi, ha moderato Dolores Ceglia.
Ma cosa hanno rappresentato i piccoli alunni per vincere il concorso ? Federica dello Iacovo, alunna di classe quarta, classificatasi al primo posto, ha rappresentato il piccolo Principe che faceva nascere una rosa sull’asteroide, era convinta di vincere sin dal primo momento perché ci crede e ci ha detto che continuerà a studiare astronomia. Alessandra De Nisi, alunna di quinta rappresentando un asteroide che volava nella sua orbita si è al classificata al secondo posto, ci dice che non pensava di vincere perché lo ha fatto con passione, ma da grande vorrà diventare un astrofisico, mentre Margherita Raucci e Ilenia Damiano, alunne di quarta classe, classificatesi al quarto posto, hanno rappresentato, la prima gli asteroidi che bombardano la terra causando l’estinzione dei dinosauri e la seconda tre dinosauri che si stanno estinguendo. Margherita e Ilenia ci ha detto che sono molto affascinate dall’astronomia e continueranno su questa strada.
L’astrofilo Pavone ha concluso emozionato e soddisfatto dicendo che: “Stare qui davanti a questa platea di bambini che rappresentano il futuro è un momento encomiabile perchè si ha l’opportunità di parlare sinceramente e indirizzare gli alunni verso la realizzazione dei loro grandi sogni”.
Brigida Abate