Montesarchio: proteste e assembramenti sotto la pioggia all’hub vaccinale

Redazione
Montesarchio: proteste e assembramenti sotto la pioggia all’hub vaccinale
Montesarchio: proteste e assembramenti sotto la pioggia all'hub vaccinale

Montesarchio: proteste e assembramenti sotto la pioggia all’hub vaccinale. E’ stato un pomeriggio da dimenticare per l’Hub vaccinale di Montesarchio. Il centro, sino ad oggi, è stato uno dei punti di eccellenza per quanto riguarda la somministrazione delle dosi di vaccino. Un punto di eccellenza non solo in Valle Caudina ma in tutta la provincia di Benevento. Oggi, invece.si è verificato un vero e proprio corto circuito.

Prenotazioni obbligatorie

Da ieri, giovedì nove dicembre. infatti, per le vaccinazioni sono necessarie le relative prenotazioni. Nonostante questa disposizione, all’Hub, già prima delle 14,00, orario di apertura, si è registrata una fila lunghissima.

Diversi anziani attendevano la terza dose ed erano accompagnati dai figli o dai nipoti. Le persone della terza età erano regolarmente prenotate, ma tutti gli altri non lo erano di certo. Ed hanno iniziato anche a protestare. Sino a quando.  qualcuno ha deciso di chiamare  i carabinieri. Purtroppo,  anche a causa della pioggia battente, gli assembramenti non si sono evitati.

Così, tante persone hanno deciso di andare via per non correre anche il rischio di contrarre il virus. Le fila con assembramenti possono risultare davvero molto pericolose per la diffusione del covid- 19.

Senza contare che persone over ottanta non possono certo aspettare ore per essere vaccinati. Tutto questo, sino ad oggi, era stato evitato. Eppure l’Hub di Montesarchio ha anche effettuato quasi seicento vaccinazioni nello stesso giorno.

Mescolati vari elementi

Probabilmente si sono mescolati vari elementi. La sovrapposizione tra le prenotazioni e gli altri che volevano comunque vaccinarsi ha creato, certamente. questo problema. Ma, appare chiaro, che gli ingressi devono essere regolarizzati. E questo non lo deve fare certo l’Asl o i sanitari intenti alle vaccinazioni.

Per evitare che si possa ripetere la situazione di oggi, innanzitutto l’Azienda Sanitaria chiarisca chi si può vaccinare o come deve farlo, se con prenotazione o altro. Poi, il comune di Montesarchio provveda a regolare gli accessi. E speriamo che tutto possa tornare come prima. Comuque oggi sono stati inoculati ben 726 vaccini. E questo la dice lunga sul grado di efficienza del personale