Montesarchio: sanità, Damiano pigliatutto

Redazione
Montesarchio: sanità, Damiano pigliatutto
https://www.facebook.com/il.caudino/

Montesarchio: sanità, Damiano pigliatutto. Come sempre, i comuni irpini della Valle Caudina vengono scippati e depredati. Come vi abbiamo già riportato, nessuna struttura sanitaria è stata pensata dall’Asl di Avellino per Roccabascerana, San Martino Valle Caudina, Cervinara e Rotondi. E’ l’unica area della provincia di Avellino che resta sguarnita.

La contestazione dei sindaci

Mentre attendiamo delle severe contestazioni da parte dei sindaci e dei rappresentati politici del territorio, dobbiamo segnalate che c’è una parte della Valle Caudina che, invece, riesce a potenziare l’offerta sanitaria sul proprio territorio, portando benefici anche ai comuni vicini.

Mentre l’Asl di Avellino penalizza il territorio caudino irpino, l’Azienda Sanitaria Benevento premia il territorio fratello. Il piano dell’azienda sanitaria di Benevento, infatti, prevede la costruzione, ex novo del distretto sanitario di Montesarchio. Ma non finisce qui, il centro più grande della Valle Caudina avrà anche l’ospedale di comunità . Ospedali e case di comunità sono state pensate per avere una sanità pubblica più vicina ai cittadini.

Poter avere tutto questo a Montesarchio e costruire un nuovo distretto sanitario, vuol dire far diventare il comune più grande della Valle Caudina il centro della sanità di buona parte della provincia di Benevento. Montesarchio rischiava di essere schiaciato tra Sant’Agata dei Goti e Benevento.Mentre è riuscito a fare en plein.

Damiano pigliatutto

Certo ha giocato un ruolo straordinario la sua posizione baricentrica ed il fatto di essere dislocato lungo la strada statale Appia. Una situazione geografica ideale per immaginare l’erogazione dei servizi.

Il giusto merito, però, deve essere dato anche  alla classe politica e al sindaco Franco Damiano in particolare. Lo stile della fascia tricolore è quello di non fare proclami, di evitare contrasti ma, su ogni tavolo, pretende ed ottiene il giusto rispetto del territorio. Così è riuscito a fare il pieno per quanto riguarda la sanità.

Ci viene da chiedere in merito cosa penseranno i consiglieri comunali del movimento cinque stelle ed il deputato Pasquale Maglione che non mancano mai di attaccare il primo cittadino. Per una volta, se davvero tengono al territorio e ai cittadini, dovrebbero fare i complimenti a Franco Damiano.